Categories: EventiNews

Festival Città delle Ceramiche: ultimi cinque appuntamenti gratuiti

Il Festival Musicale Città delle Ceramiche, promosso dall’Associazione Domenico Savino, presenta dall’11 al 15 luglio cinque appuntamenti gratuiti nel Castello Episcopio di Grottaglie. Una raffinata ed eclettica proposta musicale in vista del gran finale alle Cave di Fantiano con “La Traviata” di Verdi. Venerdì 11 luglio i maestri Lugi Di Fino e Giuseppe Scarati dirigeranno l’Orchestra di Fiati Onivas, su musiche originali per orchestra di fiati. Sabato 12 luglio il M° Lorenzo Fico dirigerà il violinista Carmelo Andriani e l’Orchestra Filarmonica Onivas su musiche di Mascagni, Saint-Saëns e Schubert.

Sarà, invece, il violoncellista  Adriano Melucci, vincitore assoluto del primo concorso Internazionale di esecuzione musicale “Festival musicale città delle ceramiche”, il protagonista del recital in programma domenica 13 luglio, con musiche di Brahms, Shostakovich e Piazzolla. Lunedì 14 luglio, si terrà il concerto dei migliori allievi dei corsi di perfezionamento annuali dell’associazione Domenico Savino. Si esibiranno, su musiche di Bach, Liszt, Ravel, Beethoven e Brahms, Anna Chiara Buccoliero e Mariacostanza D’Agostino al pianoforte e Domenico Passimodo e Flavia Truppa al violino. Martedì 15 luglio l’ultimo appuntamento gratuito del Festival vedrà protagonista il gruppo vocale jazz The Jazz Set, con canzoni e musiche di Duke Ellington, George Gershwin e altri. Tutti i concerti si svolgeranno nell’atrio del Castello Episcopio ed avranno inizio alle ore 21:00 (ingresso libero ore 20:30), ad eccezione dello spettacolo del 14 luglio che inizierà alle ore 19:30 (ingresso libero ore 19:00).

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.

admin

Recent Posts

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

9 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

16 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

20 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

1 giorno ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 giorno ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 giorni ago