Il neo Commissario Straordinario dell’Ilva Piero Gnudi ha incontrato al Mise i sindacati. Dal quadro che lo stesso Commissario ha tracciato emerge una situazione di grave sofferenza dal Gruppo che, pur riducendo le perdite del 2013, continua a bruciare disponibilità di cassa. Infatti, pur confermando il pagamento degli stipendi, resta il nodo della quattordicesima, che ad oggi non è in pagamento e soprattutto resta l’incertezza per il futuro che ad oggi e’ privo di definizione.
La mancanza di risorse e la ricerca di un nuovo proprietario per l’Ilva, cambiano le linee di sviluppo tracciate in questi anni e necessitano di verifiche ed approfondimenti. Per queste ragioni Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno proclamato per venerdì 11 luglio lo sciopero generale del Gruppo con manifestazione a Roma davanti alla Presidenza del Consiglio al quale è stato chiesto formalmente un incontro”, concludono i sindacati.
E sempre venerdì 11 alle ore 12 presso il Ministero del Lavoro a Roma si terrà l’incontro sull’amianto: la comunicazione è pervenuta alle organizzazioni sindacali tramite l’Assessore regionale ligure Enrico Vesco. All’incontro saranno presenti, oltre al Ministro Giuliano Poletti, i sindacati, gli enti Inps e Inail e i funzionari ministeriali interessati. La vicenda amianto interessa a Genova oltre due mila tra lavoratori e pensionati, prevalentemente in Ansaldo e Ilva. In Liguria dal 1994 al 2010 sono decedute 2.385 persone a causa dell’amianto e si stima che ogni anno ci siano circa 180 nuovi casi.
(dal TarantoOggi, 4 luglio 2014)
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…