Il neo Commissario Straordinario dell’Ilva Piero Gnudi ha incontrato al Mise i sindacati. Dal quadro che lo stesso Commissario ha tracciato emerge una situazione di grave sofferenza dal Gruppo che, pur riducendo le perdite del 2013, continua a bruciare disponibilità di cassa. Infatti, pur confermando il pagamento degli stipendi, resta il nodo della quattordicesima, che ad oggi non è in pagamento e soprattutto resta l’incertezza per il futuro che ad oggi e’ privo di definizione.
La mancanza di risorse e la ricerca di un nuovo proprietario per l’Ilva, cambiano le linee di sviluppo tracciate in questi anni e necessitano di verifiche ed approfondimenti. Per queste ragioni Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno proclamato per venerdì 11 luglio lo sciopero generale del Gruppo con manifestazione a Roma davanti alla Presidenza del Consiglio al quale è stato chiesto formalmente un incontro”, concludono i sindacati.
E sempre venerdì 11 alle ore 12 presso il Ministero del Lavoro a Roma si terrà l’incontro sull’amianto: la comunicazione è pervenuta alle organizzazioni sindacali tramite l’Assessore regionale ligure Enrico Vesco. All’incontro saranno presenti, oltre al Ministro Giuliano Poletti, i sindacati, gli enti Inps e Inail e i funzionari ministeriali interessati. La vicenda amianto interessa a Genova oltre due mila tra lavoratori e pensionati, prevalentemente in Ansaldo e Ilva. In Liguria dal 1994 al 2010 sono decedute 2.385 persone a causa dell’amianto e si stima che ogni anno ci siano circa 180 nuovi casi.
(dal TarantoOggi, 4 luglio 2014)
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…