Categories: AttualitàNews

Ilva, gli indiani vogliono “vederci” chiaro

TARANTO – E’ iniziata come previsto ieri mattina la seconda visita da parte dei tecnici di ArcelorMittal all’Ilva di Taranto nel giro di appena una settimana. Nella “mitica” tre giorni che si concluderà domani, secondo quanto trapelato da ambienti interni all’azienda i tecnici del colosso franco-indiano ieri hanno ispezionato il reparto “Rivestimenti”, la ricognizione sarà molto più approfondita della precedente e riguarderà anche l’area tubifici.

Ma la vera notizia è un’altra. Ha infatti trovato conferma anche sulle colonne de “IlSole24Ore”, la notizia che abbiamo riportato ieri: ovvero che consulenti già attivi durante la gestione Riva e diversi dirigenti del siderurgico, abbiano manifestato non poche resistenze nel consegnare ad ArcelorMittal alcuni dati “sensibili” relativi all’Ilva Spa. Dati ritenuti dai consulenti e dai dirigenti non essenziali per le valutazioni preliminari alle quali i tecnici del colosso franco-indiano sono stati chiamati.

In più, nella giornata di ieri si è appreso che il commissario straordinario dell’Ilva, Piero Gnudi, avvertito del problema sulle resistenze opposte alla condivisione di dati sensibili da parte di diversi dirigenti del siderurgico, attraverso l’invio di una lettera di raccomandazione, avrebbe specificato i confini della condivisione di informazioni dell’azienda, vietando anche di effettuare riprese video e fotografiche. “IlSole24Ore” invece, riporta addirittura che nella giornata di venerdì scorso, i tecnici dell’AncelorMittale avrebbero fatto avere ai capiarea dei reparti ghisa, acciaieria, laminatoi a caldo, tubifici, treno lamiere, laminazione a freddo e rivestimenti, “un questionario dettagliatissimo che, opportunamente compilato, creerebbe una data room dal grado di profondità del tutto inusuale: fisiologia industriale, efficienza, standard, costi”.

E’ chiaro che, almeno in questo caso, ciò che sta avvenendo sia diretta responsabilità del Governo. Che sta esercitando continue pressioni sul gruppo indiano (proprio la scorsa settimana infatti l’ad dell’azienda, Lakshmi Mittal, dichiarò che “siamo stati invitati dal governo italiano a dare un’occhiata. Questo non significa che la compreremo” e che “valutare l’interesse per l’azienda sarà un processo lungo, per i problemi sociali, politici ed economici che rendono molto complessa la situazione”) per stringere i tempi nella composizione della cordata che dovrebbe, nelle intenzioni dell’esecutivo, affiancare i Riva nella gestione dell’Ilva (ricordiamo che in ballo ci sono i gruppi Marcegaglia e Arvedi). Ed è altrettanto palese il fatto che l’AncelorMittal abbia ricevuto carta bianca dal Governo per approfondire la questione Ilva in tutti i suoi aspetti. Probabilmente in molti ancora non hanno capito con chi si ha a che fare. E quale sarà l’epilogo di questa vicenda che per noi è già scritto da tanti anni.

Gianmario Leone (TarantoOggi, 26.06.2014)

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago