Categories: AttualitàNews

Regione Puglia: marchio prodotti di Qualità anche per la filiera ittica

Sono allo studio i disciplinari di produzione del settore ittico da utilizzare per l’uso del marchio “Prodotti di qualità Puglia”.

I disciplinari potrebbero essere 4 per soddisfare tutte le categorie della filiera ittica: “Prodotti della pesca Lagunari”, “Prodotti della pesca freschi”, “Prodotti Molluschi” e “Prodotti ittici di allevamento in mare”.  E’ quanto è emerso nell’incontro presieduto dall’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni con i funzionari regionali, i tecnici dell’IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), i rappresentanti delle Associazioni di Professionali del settore Pesca ed esperti del Settore Ittico. In particolare, nel corso della riunione sono stati esaminati gli aspetti necessari per ottenere prodotti a “Marchio di Qualità” con caratteristiche qualitative superiori. “Stiamo provando a ridare slancio ed entusiasmo ad una delle risorse più significative della Puglia – ha commentato Nardoni – perché il mare, oltre ad esercitare un grande fascino sul piano paesaggistico ed ambientale, costituisce un interesse economico di indubbio rilievo che intendiamo continuare a promuovere e a valorizzare. Il Marchio di Qualità rappresenta un’ulteriore opportunità per far crescere e far conoscere le produzioni di pregio regionali, comprese quelle del comparto ittico. La concessione del marchio, poiché favorisce anche le procedure della tracciabilità, diventa garanzia per il consumatore e può contribuire ad elevare i livelli di remunerazione degli operatori del settore”.

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago