Categories: ComunicatiNews

Amianto in Ilva, De Marzo: “Le sentenze vanno rispettate non applaudite”

TARANTO –  Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ingegner Biagio De Marzo, già dirigente dell’Italsider, in passato membro del Comitato per Taranto ed ex presidente di Altamarea.

Il Tribunale di Taranto ha condannato pesantemente 27 dirigenti dell’Italsider dell’era delle Partecipazioni Statali e della successiva Ilva dei Riva. Al termine della lettura del lunghissimo dispositivo della sentenza, alcune delle persone presenti hanno applaudito. Quell’applauso mi ha procurato una grande amarezza ed ho guardato la figlia di una delle vittime di quella tragedia. Lei non ha applaudito ed aveva le lacrime agli occhi. Sono certo che pensava a suo padre ed anche ad alcuni condannati che erano stati colleghi ed amici di suo padre, come me. Finora ho sempre letto e sentito che le vittime sono ex operai e i condannati ex dirigenti, con lo schematismo di sempre. Non è così.

Tra le vittime c’è sicuramente un dirigente e forse degli impiegati. Rispetto assoluto e umana solidarietà alle vittime e ai loro famigliari, ma anche un briciolo di considerazione per uomini, oggi quasi ottantenni, che, molti anni fa, impegnati su tutti i fronti di un’azienda immensa e complessa com’è lo stabilimento siderurgico di Taranto, non hanno scongiurato il pericolo o ridotto drasticamente gli effetti malefici di alcune lavorazioni che avvenivano nello stabilimento. Essi sono stati riconosciuti responsabili di quanto è avvenuto nello stabilimento ma non di aver operato con la volontà di procurare danni mortali ai propri collaboratori. Occorre silenzio e raccoglimento, non applausi.

 

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

59 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago