Categories: AttualitàNews

Ilva: Riva-Bondi, dialogo tra sordi

TARANTOSi sono incontrati ieri mattina a Milano in viale Certosa 239, sede dell’Ilva. Da una parte il gruppo Riva e dall’altro il commissario straordinario del siderurgico, Enrico Bondi. Sul tavolo, il futuro dell’azienda, il piano industriale, e tanto altro di cui difficilmente sapremo mai. A quanto si è appreso infatti, il gruppo Riva fornirà una “risposta formale” in merito al piano industriale entro lunedì.

Lo ha dichiarato Claudio Riva al termine. Insieme a lui, anche Cesare Riva, nipote dell’imprenditore Emilio Riva deceduto lo scorso 30 aprile, e oggi alla guida di Riva Acciaio.

Sia i Riva che Bondi erano affiancati dai rispettivi consulenti e legali. Una risposta formale, vuol dire che i Riva daranno al massimo qualche indicazione, ma niente di più. Per avere una risposta ufficiale c’è tempo. Tanto tempo.

Del resto, i Riva non sono obbligati da nessuno a partecipare all’aumento di capitale previsto dalla legge n. 6 del 6 febbraio scorso. Tra l’altro, possono tranquillamente restare a guardare, visto che la legge sul commissariamento dell’Ilva del 4 agosto 2013, prevede che nell’agosto del 2016 torneranno alla guida dell’azienda. Il che, paradossalmente, potrebbe anche voler dire che qualora si trovassero le risorse per risanare parte del siderurgico, si ritroverebbero tra le mani un’Ilva ridimensionata, ma comunque attiva e produttiva, ed in parte risanata senza aver scucito un solo euro. Eventi che solo in Italia possono accadere. Ma stiamo parlando comunque di un’ipotesi remota, se non impossibile, almeno per quanto ci riguarda.

La famiglia è una famiglia molto unita. Ci vogliamo molto bene. Ma c’é il gruppo Riva che è un gruppo industriale e di questa vicenda si occupa il gruppo Riva, non la famiglia Riva. Una puntualizzazione quella di Claudio Riva, a proposito delle intenzioni della famiglia per il futuro dello stabilimento di Taranto, che vuol dire tutto e niente. “E’ un dossier complicato. Sicuramente molto complicato, ha infine commentato Riva. Come se la famiglia e il gruppo Riva non fossero responsabili della situazione attuale. Sarà.Ed anche il redivivo Bondi avrà avuto molto poco da dire. Visto che non sa che destino lo attende. Il primo mandato gli scade il 4 giugno. Il governo può rinnovarglielo o meno. Stesso discorso per il sub commissario Edo Ronchi. Insomma, come sempre si naviga a vista. Buon weekend.

 

Gianmario Leone (TarantoOggi, 24 maggio 2014)

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

1 ora ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago