Categories: AttualitàNews

Processo a Riva, Tribunale di Milano: ministero Sviluppo economico è parte civile contro imputati

 Il ministero dello Sviluppo economico e’ parte civile, solo per quanto riguarda le persone fisiche, nel processo milanese a carico di Fabio Riva, di altre due persone e della societa’ Riva Fire, la holding che controlla l’Ilva di Taranto, con al centro una presunta truffa allo Stato da cento milioni di euro. Lo ha stabilito il giudice della terza sezione penale del Tribunale di Milano, che ha accolto la richiesta dei legali del ministero. Respinta, invece, l’istanza di costituzione come parte civile di Simest, societa’ controllata dalla Cassa depositi e prestiti, e del ministero dello Sviluppo economico per quanto riguarda le societa’ in quanto ”le domande sono state presentate in maniera tardiva”. No anche alla citazione della societa’ Riva Fire come responsabile civile. Secondo l’accusa, sarebbe stata creata una societa’ ad hoc, l’Ilva Sa, per aggirare la normativa sull’erogazione di contributi pubblici per le aziende che esportano all’estero.

PROCESSO RINVIATO – Intanto, il processo inerente una maxi-evasione fiscale realizzata nel 2007 è stato rinviato al 7 luglio. A presiedere il collegio della prima sezione penale del Tribunale di Milano sara’ un nuovo giudice, in quanto l’attuale oggi ha deciso di astenersi per una questione di incompatibilita’. Gli imputati sono Mario Turco Liveri e Agostino Alberti, all’epoca rispettivamente responsabile finanziario e responsabile fiscale del gruppo dell’Ilva di Taranto, e l’ex manager di Deutsche Bank Angelo Mormina. (ANSA)

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

9 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

18 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

20 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago