Categories: AttualitàNews

Porto di Taranto: Cigs Tct, chiesta proroga al 2015

TARANTO – Nell’incontro svoltosi giovedì sera nell’ufficio Controversie collettive della Provincia di Taranto, la società TCT (Taranto container Terminal, società partecipata da Hutchinson ed Evergreen), che gestisce il molo polisettoriale di Taranto, e le organizzazioni sindacali hanno concordato di chiedere la proroga per 12 mesi, a partire dal 28 maggio prossimo, della cassa integrazione straordinaria a rotazione per i 530 lavoratori dell’azienda. Presenti all’incontro Michele Coviello, responsabile del servizio “Controversie Collettive” del settore “Agenzia del Lavoro e F.P.” della Provincia, Oronzo Fiorino, Francesco Tursi e Carmelo Sasso, rispettivamente segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

Gli ammortizzatori sociali per ristrutturazione aziendale sono applicati dal lontano maggio del 2012 in attesa dell’adeguamento delle infrastrutture connesso agli investimenti pubblici previsti dall’accordo finalizzato allo sviluppo dei traffici di container nel porto di Taranto e al superamento dello stato di emergenza socio-economico-ambientale, firmato nel giugno dello stesso anno.

“La Tct – precisano in una nota Oronzo Fiorino della Filt Cgil, Francesco Tursi della Fit Cisl e Carmelo Sasso della Uiltrasporti – dopo aver illustrato le ragioni della rimodulazione temporale dell’avviata ristrutturazione per effetto dei ritardi nelle realizzazioni infrastrutturali di competenza della pubblica amministrazione, ha confermato la volontà di procedere al completamento degli investimenti programmati ed avviati in esecuzione dalle imprese per rendere il terminal competitivo e coerente con le esigenze tecnico funzionali imposte dal mercato, condizione essenziale per la salvaguardia del complesso aziendale”.

“Confermiamo gli investimenti. Vogliamo rendere il terminal portuale all’altezza delle esigenze e del mercato, ma gli interventi richiedono più tempo per via dei ritardi nelle realizzazioni strutturali da parte della pubblica amministrazione”, hanno dichiarato Francesco Velluto, direttore generale TCT, e Gianfranco Russo, vicedirettore generale TCT.

Le parti torneranno ad incontrarsi a valle dell’avvio della procedura di proroga della cassa integrazione straordinaria “per la definizione di intese volte al rilancio dell’attività del terminal in materia di produttività, organizzazione del lavoro e verifica dei coefficienti di presenza, e verificheranno trimestralmente – concludono i sindacati – l’attuazione del piano di ristrutturazione e la gestione della cassa integrazione straordinaria”.

 G. Leone (TarantoOggi, 17 maggio 2014)

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago