Categories: EventiNews

Nirkiop, “La matricola” vince la sfida del botteghino a Taranto

TARANTO – I tarantini hanno applaudito i  loro pupilli. Il film “La matricola”, opera prima dei Nirkiop, è stato presentato lunedì sera al cinema Savoia, in anteprima nazionale, riscuotendo notevole successo. Una grande soddisfazione per i ragazzi (Nicola Conversa, Mirko Mastrocinque, Piero Madaro, Gabriele Boscaino, Anna Madaro e Davide Scialpi) che compongono il gruppo cresciuto in riva ai due mari. Accanto a loro, nella pellicola, compaiono Umberto Sardella, Uccio De Santis e Jacopo Morini de “Le Iene”.

Quella raccontata è storia di vita quotidiana. Il protagonista si chiama Nicola, un ragazzo di 19 anni che soffre di allucinazioni. Iscritto all’università, la sua vita trascorre tra alti e bassi (la perdita della madre a 10 anni lo tormenta quotidianamente, le stranezze dei coinquilini, i consigli della sua migliore amica e un padre in crisi economica e valoriale che cerca di non deludere mai i propri figli).

Per i ragazzi che lo hanno realizzato questo film ha rappresentato una nuova sfida rispetto al passato, un salto di qualità (rispetto al mondo virtuale di Youtube dove sono seguitissimi da quattro anni) e, allo stesso tempo un segno di riconoscenza verso il loro pubblico (in sala erano quasi tutti giovanissimi) che li apprezza e li segue. E, lunedì sera, i Nirkiop hanno ricevuto l’ennesimo riconoscimento per un lavoro ben costruito. Emozionati e contenti, i protagonisti di questa avventura che nei giorni antecedenti alla prima tarantina (a cui seguirà un tour che li porterà nei cinema delle più importanti città d’Italia) non avevano nascosto un grandissimo timore.

Un’ ansia immediatamente svanita quando hanno visto riempirsi la sala in pochi minuti per tutti e tre gli spettacoli in programma. In questo film – ha rivelato Conversa – c’è molto di personale. Io mi sono iscritto a Scienze della Comunicazione ma i miei genitori non mi potevano mandare fuori, per cui ho studiato a Taranto. Inoltre ho scritto un libro».  Il successo di ieri sera potrebbe portare lo staff ad inserire un’altra tappa ionica alla fine del tour italiano.

Luca Caretta

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago