Categories: ComunicatiNews

Spiagge Pulite! Appuntamento a Lido Bruno, sabato 24 maggio alle ore 9

7.375 chilometri di litorale, 15 regioni affacciate sul mare, 30 Aree Marine Protette, 8 Parchi Nazionali con perimetrazione a mare, 2 grandi isole che da sole contano 3.215 km di litorale e decine di isole minori: un patrimonio naturale inestimabileUna ricchezza troppo spesso deturpata dalla presenza di buste di plastica, scatolette, fazzoletti, mozziconi di sigarette, addirittura elettrodomestici o carcasse di metallo. È per questo che puntuale come ogni estate torna SPIAGGE PULITE, la storica campagna di Legambiente, che ci ricorda che avere spiagge e mare  puliti è un nostro diritto!

Spiagge Pulite vuole promuovere il rispetto del mare e la tutela del territorio, non solo sensibilizzando cittadini e turisti a non sporcare, ma ribadendo anche la necessità di dotarsi di piani spiaggia per difendere e valorizzare le coste, di incentivare il turismo sostenibile, la raccolta differenziata, l’accessibilità alle spiagge e di lottare contro l’abusivismo edilizio. Avere spiagge e mare liberi dai rifiuti è un diritto! E tutelarli è un dovere e un bene per ognuno di noi.

Quest’anno il Circolo Legambiente di Taranto ha scelto la spiaggia di Lido Bruno
per  “parlare”, con un gesto concreto, la pulizia della spiaggia,  a tutti i cittadini di Taranto, sensibilizzarli a comportamenti civili ed ecosostenibili verso l’ambiente e il mare e le coste in particolare. L’appuntamento per chiunque voglia contribuire alla pulizia della spiaggia è a Lido Bruno alle ore 9.Da una ricerca UNEP*, il 27% dei rifiuti raccolti sulle spiagge del Mediterraneo è costituito da cicche di sigarette e la percentuale sale al 40% se si considerano gli altri prodotti correlati al fumo (confezioni di tabacco, accendini, ecc.). Piccoli gesti come quello di munirsi in spiaggia di un posacenere tascabile e maneggevole, potrebbero agevolare i fumatori ed evitare l’abbandono dei mozziconi. Per questo faremo dono a tutti i fumatori (volontari e bagnanti)  di un  posacenere da spiaggia: l’auspicio è che l’uso si diffonda e che i mozziconi scompaiano dalle nostre spiagge.

Quest’anno Spiagge Pulite a Taranto si arricchirà del contributo di un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Tarantocoinvolti nel progetto di sensibilizzazione ambientale “PORTAMI VIA” che Legambiente sta conducendo in tutta la Puglia: i detenuti stanno partecipando a una serie di incontri con esperti dell’associazione sulle principali tematiche ambientali e il 24 maggio daranno il loro concreto apporto alla pulizia della spiaggia di Lido Bruno.

COMUNICATO DI LEGAMBIENTE
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago