Categories: NewsOk News

Green Days, prodotti e iniziative speciali per una città ecologica

NAPOLI –  Degustare prodotti agroalimentari nostrani, testare veicoli a basso impatto ambientale, imparare le buone pratiche antispreco e informarsi sul risparmio energetico ed economico in bolletta. Ce n’è per tutti i gusti negli appuntamenti con i “Green Days”, l’iniziativa itinerante organizzata dall’Agenzia napoletana energia e ambiente (Anea) e promossa dal Comune di Napoli nell’ambito delle domeniche ecologiche. La manifestazione nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente in modo divertente e piacevole, passeggiando durante i weekend nelle aree pedonali e dello shopping tra gli stand di soluzioni e prodotti ecologici, ogni mese sino al prossimo novembre.

    Si comincia nel periodo del Maggio dei Monumenti, l’11 maggio in via Luca Giordano dalle 9 alle 15,  in occasione della prima domenica ecologica e della giornata nazionale della bicicletta, un veicolo ormai sempre più amato e richiesto dai napoletani che ne potranno testare su strada gratuitamente diversi modelli e che Anea ha recentemente proposto come veicolo turistico per visitare la città, con il bici sightseeing “I Bike Naples”. Anche la seconda tappa in calendario, domenica 1 giugno in via Toledo, coinciderà con la domenica ecologica mentre le successive proporranno iniziative speciali in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (28 giugno Lungomare Caracciolo), della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (il 20 settembre sempre sul Lungomare) e nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti (29 novembre,via Toledo). La tappa del 18 ottobre in via Luca Giordano sarà, invece, un appuntamento di avvicinamento al prossimo EnergyMed, l’annuale Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, nel cui ambito è realizzato il progetto Green Days.

    Durante le sei giornate tante le novità e le iniziative speciali. In occasione dei Green Days, l’ASIA Napoli amplia il calendario dell’iniziativa “I Raee di Napoli”, per  la raccolta di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sarà possibile, poi, testare su strada auto elettriche e biciclette, conoscere da vicino il funzionamento del sanificatore e profumatore di cassonetti per i rifiuti, imparare le tecniche di compostaggio domestico, ricevere informazioni e consigli su pannelli solari, caldaie e sulle detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico, e apprezzare profumi e sapori di vini, legumi, formaggio e liquori di aziende campane attente alla qualità e alla genuinità dei prodotti.    Partecipano all’iniziativa: Architetto Nicola Gallo, Asia Napoli, Bad Bike, Bee Green Mobility Sharing, Biomeco, Boruni, Ecosistemi Group, Eurogas, Habitat, KRC-Motors, MG Motorgas, NapoliBike, Reginauto, Special Bike, Tenuta Vitagliano, Unico Energia, Up Green.

 www.anea.eu

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago