Per le particolari caratteristiche della professione di ingegnere, il Consiglio Nazionale ritiene di potere giocare un ruolo importante per raggiungere obiettivi di sviluppo e ottimizzazione delle risorse e, per fare questo, è di primaria importanza determinare le condizioni per un dialogo e una cooperazione fra le organizzazioni di ingegneri. Queste, in breve, le ragioni per cui il CNI, con la Consulta degli Ordini degli ingegneri di Puglia, ha organizzato una Conferenza di tutte le Organizzazione di ingegneri dell’area del Mediterraneo che si tiene a Lecce l’8 – 9 – 10 maggio 2014.
L’iniziativa ha ottenuto il patronato e la cooperazione della WFEO (World Federation of Engineers’ Organizations) ed il consenso di tutte le Associazioni internazionali di ingegneri idell’area: CLAIU-EU (Council Associations Long Cycle Engineers), ECCE (European Council of Civil Engineers), ECEC (European Council of Engineering Chambers), FAE (Federation of Arab Engineers) e FEANI (European Federation of National Engineering Associations).
Obiettivo della Conferenza è facilitare la cooperazione tra gli ingegneri per lo sviluppo e la salvaguardia dell’Area Mediterranea e per raggiungere lo scopo è stata redatta, durante i lavori preparatori, una comune Dichiarazione di Intenti e condiviso l’avvio di tavoli tecnici su temi di particolare rilevanza. Anche al fine di agevolare la circolazione degli ingegneri nell’area sarà presentata una ricerca sui sistemi formativi e professionali nei vari paesi redatta con il contributo dei paesi partecipanti. E’ infine prevista una Tavola rotonda sulla salvaguardia del patrimonio culturale e sociale: recupero, restauro e miglioramento dell’ambiente costruito.
IL LINK: http://eventi.salentocongressuale.it/it/congressi/1-first-conference-of-the-engineers-of-the.aspx
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…
Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…