Categories: News

Piazza emergente, Landini sceglie l’altro concerto: sarà a Taranto (Il Manifesto)

TARANTO – Non vuole essere e non sarà un “controconcertone” del 1 maggio di Roma. Quello di Taranto, organizzato per il secondo anno di fila dal comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti”, del tutto autofinanziato, vuol essere un modo per dare voce ad una città ed un intero territorio dove il diritto al lavoro, per decenni, è stato barattato con il diritto alla vita ed alla salute. A fare da sfondo, ovviamente, la vicenda dell’Ilva. Il 1 maggio di Taranto non sarà però soltanto un evento musicale, peraltro di tutto rispetto visti gli artisti presenti: da Caparezza a Vinico Capossela, dai 99 Posse ai Sud Sound System, dagli Afterhours a Fiorella Mannoia.

Sarà soprattutto una giornata di riflessione, grazie al dibattito che si terrà la mattina ed anticiperà il concerto, dal titolo “Sì ai diritti, no ai ricatti. Futuro? Ma quale Futuro?”, dove saranno presenti, tra gli altri, Giorgio Cremaschi e Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom. Ma il dibattito non sarà una passerella, fanno sapere dal comitato nel quale sono presenti molti operai Ilva ex delegati Fiom: sarà un modo per ribadire soprattutto a Landini tutti gli errori commessi dalla Fiom a livello locale e nazionale nella gestione del problema Ilva. Non a caso è stata ribadita come non gradita la presenza dei sindacati locali. Con i quali il dialogo non c’è mai stato: anzi, il 2 agosto 2012, fu impedito proprio da quest’ultimi agli operai del comitato di parlare dal palco della manifestazione a cui partecipavano Susanna Camusso, Raffele Bonanni, Luigi Angeletti e lo stesso Landini.

Direttori artistici dell’evento sono Roy Paci e Michele Riondino, mentre la conduzione spetterà a Luca Barbarossa, Andrea Rivera e Valetina Petrini. Durante il concerto sarà possibile contribuire all’acquisto di un emogasometro che verrà consegnato al reparto oncologico dell’ospedale Moscati di Taranto. L’emogasometro è uno strumento indispensabile per l’emogasanalisi, l’esame del sangue mediante cui si determinano i valori (pressioni parziali) dei gas ossigeno ed anidride carbonica che sono indicativi dell’efficienza respiratoria.

A Roma, invece, si svolgerà il classico concerto organizzato da Cgil, Cisl e Uilm. Un evento che sarà “caratterizzato dal lavoro che non c’è, soprattutto per i giovani”. “E’ la festa della disoccupazione più del lavoro”: così si è espressa il leader della Cgil, Susanna Camusso, alla vigilia della festa dei lavoratori, accennando ai dati diffusi ieri dall’Istat con i dati di marzo con un tasso di disoccupazione al 12,7%. Sul palco di Piazza San Giovanni, saliranno tra gli altri Piero Pelù, le band dei Tiromancino e dei Modena City Ramblers.

 Gianmario Leone (Il Manifesto, 01.05.2014)

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

13 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

21 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

24 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago