L’edizione 2014 della corsa rosa partirà da Belfast il 9 maggio con una cronometro a squadre di 21,7 km per le vie cittadine. Il sabato e la domenica attraverserà le città più importanti dell’isola per atterrare (dopo un giorno di riposo previsto per lunedì 12) direttamente in Puglia. I primi km in terra italiana saranno in provincia di Bari con partenza da Giovinazzo e arrivo nel capoluogo di regione. Una tappa breve, solo 112 km, e pianeggiante. Le insidie non dovrebbero essere numerose e si prevede un arrivo in volata dopo un circuito di 8 km e 250 metri da ripetere 8 volte tra le vie principali di Bari.
Arrivati al traguardo, in piazza della Libertà, la carovana rosa si sposterà a Taranto dove, il giorno dopo, partirà la 5^ tappa con arrivo a Viggiano. Quella che approderà in Basilicata è considerata una tappa di media montagna che, probabilmente, potrà dare qualche indizio sulle condizioni fisiche dei big che si daranno battaglia sulle Alpi. Nel capoluogo ionico il ritrovo di partenza dei corridori sarà la Rotonda sul lungomare Vittorio Emanuele III° dove, dalle ore 10.30 alle 11.45, sarà presente il foglio firme. Qui sfileranno tutti i ciclisti poco prima dell’incolonnamento con partenza prevista per le ore 11.50. I primi km saranno una vera e propria sfilata cittadina prima del via ufficiale che sarà dato all’imbocco della strada statale 106.
Prima di arrivare sulla superstrada la carovana percorrerà viale Virgilio,via Crispi, via Di Palma, via D’Aquino, piazza Maria Immacolata, il Ponte Girevole, la discesa Vasto, via Garibaldi e il Ponte di Pietra. Giro d’Italia è anche festa. Per questo motivo sarà aperto al pubblico, dalle ore 9 alle 12.15 alla Rotonda, uno spazio tutto da esplorare denominato “Open Village”.
Luca Caretta
(ph. LaPresse/Lorenzo Masi)
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…