Categories: EventiNews

Premiati i sette “Poster per la Pace” degli alunni tarantini

Riceviamo e pubblichiamo.

TARANTO – Da venticinque anni in tutto il mondo migliaia di ragazzi, dagli 11 ai 13 anni, disegnano “Un Poster per la Pace” per partecipare all’omonimo concorso promosso dal Lions International. Scopo del concorso artistico “Un Poster per la Pace” è incoraggiare i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace: il concetto di Pace viene così elaborato attraverso la creatività e filtrato dalla sensibilità di chi si affaccia al mondo, di chi comincia a fare i conti con la società.

Da anni “Un Poster per la Pace” è sponsorizzato a livello locale dal Lions Club Taranto Poseidon; quest’anno, in particolare, vi hanno partecipato ottanta alunni di quattro scuole secondarie di primo grado tarantine: “Cristoforo Colombo”, “Alessandro Volta”, “Ugo De Carolis” e “Cesare Giulio Viola”. Ieri – domenica 27 aprile – si è svolta, presso la Libreria UBIK, in via Di Palma a Taranto, la premiazione dei sette migliori poster per la pace dei giovani artisti tarantini che, in particolare, nei loro elaborati hanno sviluppato il tema di questa edizione: “Il nostro mondo, il nostro futuro”.

Primo classificato è stato il dodicenne Andrea Amatimaggio, della classe IC della “C. Colombo”, seconda Allegra Montanaro della IIID della “ A. Volta” e terza Sabrina Mosca della IB della “ C.G. Viola “: tutti hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri messi a disposizione dal Lions Club Taranto Poseidon.

Menzione d’onore per Carlotta Castelli della IIB della “C. Colombo“, Claudia Pasculli della IE della “U. De Carolis”, Eleonora Gentile della IIIA della “C. Colombo “ e Mattia Salemme della IIID della “A. Volta“, ciascuno ha ricevuto un libro offerto dalla Libreria UBIK. Ora i poster premiati a Taranto saranno inviati a Bari per partecipare alla selezione distrettuale e poi, se saranno scelti, anche a quella multidistrettuale e, infine, a quella internazionale negli USA.

La serata, presentata dalla coordinatrice del progetto, Marisa Torraco, ha visto l’intervento della presidente Lions Club Taranto Poseidon, Antonella Perricelli Locafaro, che ha ringraziato gli alunni che hanno presentato i loro poster e i dirigenti e i docenti delle quattro scuole che quest’anno hanno partecipato a “Un Poster per la Pace”; la manifestazione, alla quale ha partecipato un folto pubblico, è stata impreziosita da una toccante performance teatrale sulla pace di Giovanni Guarino.

 Lions Club Taranto Poseidon

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago