Comincerà a luglio il processo per il Tartarugaio con imputati dipendenti e dirigenti del Comune di Taranto e il progettista della prima e seconda variante.
Legambiente aveva espresso la sua assoluta contrarietà alla realizzazione dell’opera e denunciato pubblicamente come “sciagurato” l’intervento, definito fin dall’inizio come “un indesiderato e velenoso fungo”. Di tutto la Città Vecchia di Taranto aveva bisogno tranne che di questa colata di cemento, di questo spreco di denaro pubblico che modifica il“volto” dell’Isola e che non rientra nello spirito del Piano Blandino.
L’abbiamo detto e lo ripetiamo: è come se accanto al Colosseo fosse data l’autorizzazione ad edificare una casupola, in un ipotetico stile “romano” e si pretendesse di far digerire ai cittadini tale intervento come un utile ed importante orpello per valorizzare l’antico. Assurdo. Per questo avevamo chiesto all’Amministrazione Comunale di ripensare l’intervento, consultando i cittadini, gli ordini professionali, tutti i portatori di interesse e scritto al Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto chiedendo spiegazioni per stringatissimi pareri favorevoli espressi dalla Sovrintendenza.
Ma le nostre richieste sono rimaste senza esito. Ora ci sarà il processo per verificare la presenza, o meno, di abusi edilizi. Non sappiamo quale ne sarà l’esito: per noi la costruzione del cosiddetto tartarugaio resta, comunque, un autentico “pugno nell’occhio”, un ecomostro.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…