Categories: AttualitàNews

Energia, A2A deposita progetto riconversione Edipower Brindisi

BRINDISI –  E’ stato depositato oggi presso la Provincia e il Comune di Brindisi il progetto definitivo del gruppo A2A per la riconversione della centrale Edipower di Brindisi insieme allo studio di impatto ambientale del nuovo impianto per la produzione di Ecoergite, un combustibile rinnovabile brevettato da A2A Ambiente che potrà essere impiegato, se giungeranno tutte le autorizzazioni, per la produzione di energia elettrica.

“Il nuovo combustibile – spiega l’azienda in una nota – verrebbe impiegato nella centrale di Brindisi in co-combustione, sostituendo, in termini termici, una quota pari al 10% del carbone in ingresso, contribuendo in questo modo all’ulteriore abbattimento delle emissioni in atmosfera”. “A2A Ambiente – prosegue – ha previsto di lavorare un quantitativo massimo in ingresso di circa 95 mila tonnellate di Css (Combustibile solido secondario), prodotto in Regione, che saranno trasformati, grazie alla tecnologia brevettata dalla società, in circa 75.000 tonnellate di Ecoergite, interamente destinate al funzionamento della centrale Edipower”.

“Facendo riferimento alla sola provincia di Brindisi – specifica A2A – quasi il 50% dei rifiuti attualmente destinati alla discarica potrebbero essere recuperati e trasformati in Ecoergite, mentre a livello regionale si potrebbe recuperare il 5%”. Il progetto integrato proposto da Edipower e A2A Ambiente si pone l’obiettivo di consentire alla centrale di ritornare ad essere competitiva sul mercato, grazie al dimezzamento della capacità installata (da 640 MW passerebbe a circa 300 MW) e alla sostituzione parziale del carbone. Altre azioni di ambientalizzazione previste per il sito produttivo di Brindisi sono: la dismissione dei gruppi 1 e 2, l’installazione di filtri a maniche per le polveri, il potenziamento del reattore per le gli ossidi azoto e l’introduzione di un sistema con iniezione di calce idrata per i composti acidi. (Ansa)

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago