Categories: EventiNews

Innovazione, largo ai giovani con il concorso nazionale “Dai un nome al futuro”

LECCE – Di solito si dice “largo ai giovani” ma in questo caso i giovani, il  largo, se lo sono fatto da soli. Partiamo da Gianluigi Parrotto, un 19enne che già da due anni dirige un’impresa propria nel campo delle energie rinnovabili, laGP-Renewable, e che ha recentemente progettato e brevettato una nuova mini turbina eolica ad asse verticale. Gianluigi poi, anziché rivolgersi ad un’agenzia specializzata, ha preferito la fresca collaborazione dei ragazzi del movimento EdiSons e Pro_Salento per concepire e lanciare un concorso nazionale per l’individuazione del nome da attribuire alla sua giovane invenzione.

Il concorso è aperto a tutti, prende il nome di “Dai un nome al futuro” e ha la funzione sia di “sfruttare” la freschezza creativa dei partecipanti per individuare una soluzione originale, stimolante, capace di suscitare simpatia e curiosità che di offrire stimoli capaci di avvicinare e sensibilizzare la popolazione a temi importanti quali l’energia rinnovabile e l’ecosostenibilità. La partecipazione al concorso è su base individuale e ogni concorrente potrà presentare una sola proposta. Il nome della mini turbina eolica potrà essere una parola (o una breve combinazione di parole) in qualsiasi lingua, la cui lunghezza massima non dovrà superare i 20 caratteri. Può anche essere un acronimo. Le proposte vanno inviate a mezzo e-mail, entro e non oltre le ore 24 del 26 aprile 2014. Al vincitore del concorso sarà consegnato un Apple iPad.

 Sul regolamento del concorso (pubblicato sul sito dell’azienda www.gprenewable.com) si legge che per la creazione del nuovo nome ci si può anche ispirare ad alcuni concetti legati in qualche modo alla turbina, ossia: energia rinnovabile da fonte illimitata; riduzione di CO2; basso impatto ambientale; made in Salento; azienda creata (e turbina progettata) da imprenditore giovanissimo; per chi acquista la mini turbina (singoli privati, imprese, scuole, enti, etc.), l’investimento ha un ritorno ±20%; la legge oggi impone che il 35% del fabbisogno energetico delle nuove costruzioni ed edificazioni deve provenire da fonti rinnovabili.  GP-Renewable, come già riferito, è una giovanissima ed innovativa azienda salentina che, come evidenziato dal nome stesso, si occupa di renewable energy, ossia di energia rinnovabile. E’ particolarmente legata al territorio e ha la ferma convinzione che si possa generare economia e occupazione, soprattutto giovanile, con la creatività, l’innovazione, la sperimentazione e l’impegno.

Alcuni riferimenti utili:

Regolamento del concorso: www.gprenewable.com/concorso-dai-un-nome-al-futuro/

Evento su Facebook: www.facebook.com/events/1477100972505250    

Infoline: 0833.1860248 – concorso@gprenewable.com

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago