E’ di oggi la notizia di alcuni quotidiani del ritiro della facoltà d’uso per il depuratore di Lizzano che serve anche i comuni di Fragagnano e San Marzano di S. Giuseppe da parte del gip Vilma Gilli del Tribunale di Taranto a seguito del sequestro avvenuto il 18 febbraio scorso. La decisione del ritiro della facoltà d’uso adottata dal giudice è stata presa perché la Purà Depurazioni, società controllata da AQP, non avrebbe, infatti, adeguato l’impianto che scarica nel Canale Ostone, dopo i sigilli apposti dal Noe di Lecce, imponendo all’azienda di adeguare l’impianto entro tre giorni. L’associazione Attivalizzano ricorda ancora una volta che la Purà Depurazioni scaricava nel Canale Ostone senza autorizzazione perché quest’ultima ritirata dalla Provincia di Taranto a causa dei continui sforamenti tabellari previsti dalla vigente normativa.
Bene dice il gip Gilli nel suo Decreto di sequestro che “la società non ha ritenuto investire alcun proprio consulente per confutare gli esiti delle analisi fornite da laboratori privati e dalla stessa ARPA Puglia e, ciononostane si è arroccata in una rigorosa negazione della paternità del fenomeno, soprattutto, non ha attivato le procedure per chiedere ed ottenere il rilascipo delle prescritte autorizzazioni, perseverando nella propria attività in dispregio alle regole imposte dalla normativa vigente”.
L’Associazione Attivalizzano evidenzia come dal 2010, anno in cui la scrivente associazione ha evidenziato queste problematiche, a tutt’oggi, la Purà Depurazioni abbia continuato imperterrita a sversare i suoi reflui, spesso contaminati, nel Canale Ostone pur non avendo titoli a poterlo fare senza che alcuna istituzione bloccasse i contravventori. Ancora una volta assistiamo all’impotenza politica, a tutti i livelli, mentre la magistratura, ancora una volta, è chiamata a farsi carico della mancanza di assunzione di responsabilità della politica per la difesa dei cittadini.
Nota stampa di AttivaLizzano
Ti passano 10 minuti per salvare la tua spesa, paghi sempre la metà finché non…
Pessime notizie per i contribuenti italiani: l’INPS ha già provveduto all’invio delle cartelle esattoriali prima…
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…