Categories: News

Pesca illegale a Taranto e Scanzano, sequestri e 4 denunce

TARANTO – Oltre 40 chilogrammi di pesce e ben 80 metri di rete da circuizione con maglia strettissima, il cosiddetto ‘velo’, tipicamente utilizzato in violazione della legge per la pesca del novellame, sono stati sequestrati nel Mar Grande di Taranto e nelle acque di Scanzano Jonico, in Basilicata, dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. Il sequestro è stato eseguito dagli equipaggi delle unità navali delle fiamme gialle di Taranto che hanno individuato e denunciato alle Procure della città jonica e di Matera quattro persone dedite alla pesca illegale di novellame di pesce, noto come ‘bianchetto’. Analogamente, nel corso di due ulteriori ‘crociere’ operative in località ‘Lama’ e in Mar Grande, i finanzieri della Sezione Operativa Navale hanno sorpreso due persone a bordo di due imbarcazioni che, sprovvisti di qualsiasi tipo di autorizzazione, stavano pescando riccio di mare, specie ittica di cui è consentita la pesca fino a mille esemplari al giorno per i professionali e fino a cinquanta esemplari al giorno per gli amatori.

Nell’occasione, i militari hanno rinvenuto a bordo dei natanti due recipienti contenenti oltre 100 chilogrammi del riccio, corrispondenti a circa 3000 esemplari che sono stati immediatamente rigettati in mare alla presenza dei trasgressori, a ciascuno dei quali è stata irrogata la sanzione amministrativa di 4000 euro con il contestuale sequestro di due bombole da sub con erogatore. Il pregiato prodotto ittico sequestrato nei vari interventi delle Fiamme Gialle, molto apprezzato e richiesto sulle tavole pugliesi, avrebbe fruttato, una volta immesso illegalmente in commercio, oltre 1500 euro. (Adnk)

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

8 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

15 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

19 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago