Categories: ComunicatiNews

Taranto, Verdi: “Dalla parte delle Officine e dei mitilicoltori”

“I mitilicoltori e i ragazzi delle Officine tarantine sono le due facce di una stessa medaglia, la cultura e la tradizione che faranno grande questa città. Taranto, una città coperta dalle polveri, quelle che hanno per troppo tempo annebbiato la sua bellezza, la sua tradizione e la sua cultura, ma ora sembra che quel sonno avvelenato stia lasciando spazio alla rivolta e al diritto”. Comincia così la nota stampa dei Verdi di Taranto che riportiamo integralmente.

Il diritto alla cultura e agli spazi, quelli delle Officine tarantine, spazi dove per mesi si sono incontrate passioni, idee e speranze di generazioni diverse, là dove il nome “Officine tarantine” sembra che nasconda un progetto ambizioso, la produzione di un cambiamento e che tutto sia in fermento. Quello che abbiamo sempre sperato, quello che i giovani di questa città hanno sempre chiesto.

Dall’altra parte ci sono i mitilicoltori che chiedono  con una protesta pacifica che vengano rimosse le fonti inquinanti, per poter lavorare nello spazio in cui hanno sempre seminato i mitili e che ora è interdetto. Anche questa volta il loro raccolto andrà distrutto mentre altri continueranno a produrre polveri che contamineranno il Mar Piccolo e i terreni intorno alla città.

Quei volti scalfiti dal lavoro, quello stesso lavoro che le loro famiglie hanno fatto per generazioni: coltivare i giardini a mare. Anche quest’ anno hanno seminato, nella speranza del loro raccolto perché è quello che sanno fare da generazioni, perché sembra impossibile che, nella città dei due mari, il lavoro più emblematico non debba portare frutti.

Ma anche questa volta, tonnellate di cozze andranno al macero. Noi Verdi Taranto stiamo appoggiando con calore sia la protesta e l’occupazione da parte di “Officine tarantine”,  che la protesta dei mitilicoltori. Le due facce di una stessa medaglia, cultura e tradizione che faranno grande questa città. Chiediamo alle istituzioni di non usare la legalità come una clava contro i più deboli e come una piuma nei confronti dei grandi  imprenditori!

admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

4 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

8 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

21 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago