Categories: Salute

Seminario su diagnosi e cura dell’epilessia

Venerdì 7 febbraio, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS Annunziata di Taranto, si terrà il seminario dal titolo “diagnosi e cura dell’epilessia”, organizzato dal Dott. Saverio Internò e Dott. Giovanni Boero della U.O. Complessa di Neurologia dell’ Ospedale “SS. ANNUNZIATA” di Taranto.

L’epilessia è una delle più comuni patologie neurologiche croniche, interessando circa lo 0,5-1% della popolazione mondiale. E’ una patologia che comporta importanti condizionamenti nella qualità della vita di chi ne soffre, e implica un costante impegno nella gestione assistenziale da parte del neurologo e del medico di medicina generale. Una corretta diagnosi e una conseguente adeguata terapia consentono di ottenere la scomparsa delle crisi epilettica in circa il 70% dei pazienti.

L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere specialisti neurologi e medici di medicina generale nella discussione di argomenti che riguardono la classificazione, la diagnosi e la terapia dell’epilessia al fine di migliorare la gestione di chi ne è affetto. Un momento importante per creare una rete tra il territorio e l’ospedale.

Le relazioni, moderate da illustri nomi della Neurologia pugliese, Bruno Tripaldelli (Taranto), Giorgio Trianni (Lecce), Nicola Gigante (Taranto), Bruno Passarella (Brindisi), Filippo Tamma (BA) e Rocco Scarpello (LE), saranno tenute da Medici che da anni sono impegnati nella diagnosi e cura di questa patologia per molti sconosciuta: Giovanni Boero (TA), Giuseppe d’Orsi (FG), Saverio Internò (TA), Carmelo Sasso (TA), Angela La Neve (BA), Vito Lozito (TA), Luigi M. Lo Specchio (FG). Il seminario, accreditato nell’ambito del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, si terrà presso l’Auditorium del Padiglione Vinci – Via F. Bruno (Taranto) con inizio lavori alle ore 09.00.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 099-2212963, mandare una mail a info@qibli.it.

 

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

9 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

16 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

20 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago