Categories: Salute

Seminario su diagnosi e cura dell’epilessia

Venerdì 7 febbraio, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS Annunziata di Taranto, si terrà il seminario dal titolo “diagnosi e cura dell’epilessia”, organizzato dal Dott. Saverio Internò e Dott. Giovanni Boero della U.O. Complessa di Neurologia dell’ Ospedale “SS. ANNUNZIATA” di Taranto.

L’epilessia è una delle più comuni patologie neurologiche croniche, interessando circa lo 0,5-1% della popolazione mondiale. E’ una patologia che comporta importanti condizionamenti nella qualità della vita di chi ne soffre, e implica un costante impegno nella gestione assistenziale da parte del neurologo e del medico di medicina generale. Una corretta diagnosi e una conseguente adeguata terapia consentono di ottenere la scomparsa delle crisi epilettica in circa il 70% dei pazienti.

L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere specialisti neurologi e medici di medicina generale nella discussione di argomenti che riguardono la classificazione, la diagnosi e la terapia dell’epilessia al fine di migliorare la gestione di chi ne è affetto. Un momento importante per creare una rete tra il territorio e l’ospedale.

Le relazioni, moderate da illustri nomi della Neurologia pugliese, Bruno Tripaldelli (Taranto), Giorgio Trianni (Lecce), Nicola Gigante (Taranto), Bruno Passarella (Brindisi), Filippo Tamma (BA) e Rocco Scarpello (LE), saranno tenute da Medici che da anni sono impegnati nella diagnosi e cura di questa patologia per molti sconosciuta: Giovanni Boero (TA), Giuseppe d’Orsi (FG), Saverio Internò (TA), Carmelo Sasso (TA), Angela La Neve (BA), Vito Lozito (TA), Luigi M. Lo Specchio (FG). Il seminario, accreditato nell’ambito del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, si terrà presso l’Auditorium del Padiglione Vinci – Via F. Bruno (Taranto) con inizio lavori alle ore 09.00.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 099-2212963, mandare una mail a info@qibli.it.

 

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago