Categories: EventiNews

“E’ Viva Taranto” – Lo spot che invita a reagire (col sorriso)

TARANTO – Lingue di acqua salata che lambiscono la riva. Pescherecci che solcano il mare. Un sole rosso pronto ad immergersi tra le onde.  E sorrisi, tanti sorrisi, su volti di ogni età. Per oltre due minuti la vita vince sulla malattia e la speranza s’impone sulla rassegnazione. E’ la Taranto “viva” raccontata nello spot ideato da Claudio Merico e prodotto da Legamjonici, presentato oggi pomeriggio al cinema Bellarmino, davanti ad una platea gremita. Ed è  proprio di fiducia ed ottimismo che questa città, oggi, ha più bisogno.

Una fiducia ispirata dal pancione di Maria, giovane donna incinta, e dallo sguardo sereno di Michela Pacifico, che dopo aver battuto la malattia e la recidiva può dire: “Io ce l’ho fatta. Un’altra volta. E adesso voglio solo vivere”. La speranza è nel giovane operaio che lascia cadere la sua tuta sulla strada per incamminarsi verso “un lavoro pulito… perché si lavora per vivere”. La speranza è nel bimbo sdentato che vuole crescere “senza veleni”. E’  nella voce degli studenti che desiderano “cambiare Taranto” . E’ negli occhi verdi di una ragazza che sente questa terra profondamente “sua”. La speranza è  anche nel giovane costretto ad emigrare ma pronto a saltare sul primo treno per tornare giù. Ed è anche nella frase di una mamma più matura: “I nostri figli meritano un’alternativa”.

Di alternative ha parlato spesso Daniela Spera, responsabile di Legamjonici, promotrice del “Progetto Scuole”, ulteriore iniziativa che punta a portare un messaggio di cambiamento laddove il terreno è più fertile: nelle scuole, tra menti giovani, pronte ad assorbire conoscenza e consapevolezza. E nelle scuole di Taranto è giusto che venga trasmesso questo spot orientato ad un deciso e benefico cambio di prospettiva.  Non è più il tempo di piangersi addosso. E’ arrivato il momento di prendere il presente tra le mani e conquistarsi un altro futuro, non più segnato dalla grande industria inquinante.

Il video-messaggio – della durata di 2 minuti e 35 secondi nella versione destinata  alle scuole e ai dibattiti, e di di 30 secondi per le tv e le radio – si basa sull’efficace sinergia tra le immagini e la colonna sonora curata da Claudio Merico. L’auspicio è che tutte le tv e le radio locali offrano la loro disponibilità a trasmetterlo gratuitamente. Sarebbe un bel passo in avanti dopo anni di disinformazione mediatica che ha rallentato e ostacolato la crescita culturale, intellettuale e sociale di questa città. Ancora più bello sarebbe vedere questo spot nelle tv nazionali, quelle abituate a riportare soprattutto ciò che di marcio viene prodotto a Taranto. Ma questa città ha anche un altro volto ed un solo grande desiderio: vivere a lungo. Con il sorriso.

Alessandra Congedo per InchiostroVerde

httpv://www.youtube.com/watch?v=dyXJCNY8xOA&feature=share&list=UUzPDWvcaK-UcDDxJUF3abVw

 

 

 

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

38 minuti ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

5 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago