Categories: Ok News

Biofach 2014, il Salone mondiale dedicato agli alimenti biologici compie 25 anni

Biofach, il Salone mondiale dedicato agli alimenti biologici, compie 25 anni: in occasione dell’anniversario, si attendono dal 12 al 15 febbraio 2014 a Norimberga, in Germania, più di 2.400 espositori e oltre 40.000 buyer specializzati. Insieme a Vivaness, Salone internazionale della cosmesi naturale, il Biofach offre ogni anno uno spaccato completo del mercato globale degli alimenti biologici e della cosmesi naturale in tutta la sua varietà. Oggi è sempre più importante fornire un chiaro orientamento e presentare soluzioni ritagliate su misura per gli operatori del commercio; per questo nel 2014 gli highlight del Biofach saranno raggruppati ex novo, per la precisione nei cinque cluster: trend e innovazioni, generazione futuro, congresso, incontro del commercio specializzato e aree dedicate.

Trend e innovazioni
Espositori e pubblico troveranno i trend e le innovazioni tutti concentrati nello Stand novità. Alla scorsa edizione del Biofach si sono potuti scoprire qui 474 prodotti innovativi che regalano ispirazioni (ben 571 se si includono le Vivaness-Novelties). Nuova nel 2014 sarà una categoria per gli alimenti vegani. Tra i prodotti presentati allo stand novità i visitatori professionali potranno poi votare il Best new product award. Inoltre, da non perdere per i trendscout: lo stand delle giovani aziende innovative sostenuto dal ministero federale dell’Economia e della Tecnologia “Bundesministerium für Wirtschaft und Technologie” Bmwi.

Generazione futuro
Alla generazione futuro appartengono l’ampliata borsa del lavoro con il raggruppamento degli espositori per formazione – lavoro – prospettive, nonché l’incontro “Karrieretreff” (Polo carriera). Parte di questo cluster sarà inoltre il premio per la ricerca nel campo degli alimenti biologici “Forschungspreis Bio-Lebensmittel”.

Il congresso
Sempre nel 2014 il congresso Biofach e Vivaness riceverà un nuovo assetto: gli obiettivi di ciò sono una maggiore evidenziazione e focalizzazione dei singoli ambiti tematici e nei forum, una riduzione del numero di conferenze a circa 70 appuntamenti, nonché ancor più varietà e ispirazione.

Commercio specializzato
L’incontro del commercio specializzato “Fachhandelstreff” sarà il luogo centrale per la comunicazione. Esso comprende sia il “Fachhandels Forum“, liberamente accessibile a tutti i visitatori e che unisce conferenze ed eventi congressuali direttamente nei padiglioni, sia il “Fachhandelsclub“, che funge da sede per colloqui concentrati, relax e informazione mirata. L’accesso al “Fachhandelsclub” è gratuito, tuttavia è necessario disporre di una legittimazione come operatori commerciali al dettaglio con attività specifica.

Aree dedicate: informarsi, assaggiare e lasciarsi ispirare
A Biofach 2014 si potrà scoprire il mondo del gusto in cinque aree dedicate. Il Pianeta formaggio ha festeggiato la sua première a febbraio del 2013. Visto il successo del progetto, alla prossima manifestazione la sua idea sarà ripresa ed estesa anche all’olio d’oliva, al vino, al pesce e al caffè. Gli operatori specializzati potranno informarsi qui in modo pratico e fondato sul rispettivo assortimento da veri e propri esperti, assaggiare il prodotto e lasciarsi ispirare per il loro negozio. Gli ingredienti che caratterizzano quest’esperienza e permetteranno di vivere i piaceri del palato sono: presentazioni con degustazione, workshop e scambio di informazioni in dialogo con i connaisseur dell’arte culinaria, veri conoscitori dell’assortimento.

Udo Funke, responsabile delle manifestazioni Biofach e Vivaness ha dichiarato: “Con questa soluzione e insieme ai nostri partner, ovvero gli esperti che saranno a disposizione come interlocutori nelle singole aree dedicate, offriamo un forte plusvalore ai visitatori del Biofach provenienti dal commercio al dettaglio del settore: oltre all’attraente forma di presentazione, si ha una profondità tecnica raggiunta grazie ai workshop integrativi e ai colloqui specialistici. Tutto questo regalerà a ogni operatore esattamente quello che è di massima utilità nel lavoro quotidiano di ciascuno di loro dietro al bancone del formaggio o del pesce, negli scaffali dell’olio d’oliva o del vino, oppure al banco del caffè del proprio negozio: un aiuto per promuovere le vendite e il posizionamento, nonché numerosi esempi di best practice“.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti Biofach e Vivaness

FONTE: http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2013/11/08/biofach-2014-i-5-cluster-del-biologico/35429

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

24 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago