Categories: ComunicatiNews

Tap, Nicastro: “Valutazioni politiche non competono a Comitato Via”

BARI – “In seguito al pronunciamento del Comitato Via rispetto al progetto TAP con approdo previsto a Melendugno in località San Foca, è bene chiarire che la competenza nel programmare infrastrutture energetiche è del governo nazionale che, all’esito delle decisioni del Comitato, se lo riterrà dovrà individuare percorsi di confronto sul progetto. Qualcuno chiede alla Puglia “risposte politiche certe”  invitandola, di fatto, ad andare oltre i confini delle funzioni che alla Regione spettano all’interno di procedure autorizzative nazionali, considerando anche la competenza del Governo centrale in materia di sottoscrizione di accordi tra i diversi paesi”. Così l’assessore Regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, tornando sul tema del Gasdotto TAP.

“Le risposte politiche non possono che giungere da Roma, alla Puglia spetta valutare i progetti, grazie all’apporto di un pull di tecnici esterni alla macchina regionale (il Comitato Via) e dire se lo stesso è o no sostenibile sul piano ambientale. Queste risposte politiche di cui il proponente va alla ricerca per costruire ‘consenso politico trasversale’ ci fanno temere che si tenti di scivolare verso una blindatura a prescindere, del tipo ‘la cosa si deve fare quindi trovate il modo’. L’attività che il consorzio ha fatto a livello internazionale è stata proficua per l’obiettivo – prosegue Nicastro – salvo non tener conto in assoluto delle istanze dei territori, almeno sino al momento di metter mano ai sondaggi ed alle altre attività da fare in loco”.

“L’onere della progettualità (il più possibile definita, completa e puntuale, corredata anche della parte relativa alla connessione alla rete nazionale) è a carico dei proponenti come pure le scelte di localizzazione. Infine spetta al governo centrale cioè all’unica autorità procedente, qualora lo ritenga, utilizzare strumenti di confronto tra i soggetti coinvolti al fine di superare aspetti critici o chiarire elementi di dettaglio. Come sempre abbiamo fatto, quando sollecitati, faremo la nostra parte, non sottraendoci alle valutazioni del caso – conclude l’Assessore –  con la responsabilità propria di un governo regionale, ma anche con la responsabilità e l’attenzione per il nostro territorio e per le aspettative dalla Comunità pugliese tutta intera”.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago