Categories: Comunicati

Discarica Grottaglie, sopralluogo dei parlamentari M5S

Mai era accaduto che 5 parlamentari, tutti del Movimento 5 stelle, Portavoce al Parlamento si recassero in visita osservando con i loro occhi la discarica sita in contrada “La Torre Caprarica” ai confini del comune di San Marzano di San Giuseppe. Massimo De Rosa, Alberto Zolezzi, e Mirko Busto della Commissione Ambiente – Camera; Carlo Martelli, Commissione Ambiente – Senato e Stefano Vignaroli Commissione Politiche Europee della Camera hanno avviato un tour delle discariche più pericolose con particolare attenzione a quelle della Provincia di Taranto che ospita 3 delle 4 discariche a rifiuti speciali di tutta la Puglia, tra cui Ecolevante S.P.A.

Durante il loro tour i portavoce hanno constatato come nel bel mezzo di una strada provinciale ci si ritrovi di fronte ad una immensa discarica; ma questo non basta se si segnala anche la presenza di grosse pale eoliche non funzionanti, inutili ed improduttive in uno sfondo di una zona molto pittoresca popolata da storiche masserie, un tempo sotto tutela ambientale e facente parte del Parco delle Gravine. Non bastasse, a poche centinaia di metri dalla stessa discarica, sorge un centro per disabili dove i ragazzi praticano l’ortoterapia con risultati eccezionali.

A confermare la follia dell’opera che va forse persino oltre la “Terra dei Fuochi” i parlamentari hanno constatato la vicinanza con i tubi dell’acquedotto pugliese e dell’aeroporto di Grottaglie. Secondo le normative, le discariche dovrebbero trovarsi ad almeno 13 chilometri dagli aeroporti (Ecolevante si trova a circa nove) per evitare il fenomeno del cosiddetto “bird strike” ovvero volatili che stazionando sopra le discariche creano pericoli sulle rotte aeree. Forse per questo che il Boeing non superava i test di volo? Forse è per questo che gli amministratori locali anziché chiudere la discarica chiudono l’aeroporto?

Non per ultima va segnalata la vicinanza della stessa al centro abitato di San Marzano di San Giuseppe, paese del tarantino con circa 11.000 abitanti, sottoposto spesso alle “maleodoranti” emissioni che i rifiuti della discarica producono. I Meetup Grottaglie a 5 stelle ed Amici di Beppe Grillo San Marzano di San Giuseppe hanno sollecitato i portavoce di Camera e Senato a vigilare sulla nuova AIA dopo avergli consegnato “brevi manu” tutta la documentazione specifica sulla discarica ricevuta dalle mani dalla Professoressa Etta Ragusa, storica attivista e consigliere di opposizione che si batte oramai da anni contro la discarica.  I Meetup invitano, inoltre tutti i cittadini a inviare eventuali richieste e sollecitazioni ai portavoce sulle loro mail istituzionali di camera e senato anche al fine di evitare l’ampliamento possibile della discarica nei 50 ettari confinanti già acquistati, per non parlare poi di un “eventuale” 4° lotto, già esistente sotto forma di cava.

 I Meetup di Grottaglie a 5 Stelle e Amici di Beppe Grillo San Marzano di San Giuseppe

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago