Ilva, domani gli interrogatori di Vendola e Assennato – Fiamme Gialle a lavoro per dissequestro

vendolaTARANTO – Si terranno domani gli interrogatori del presidente della Regione Nichi Vendola e del direttore generale di Arpa Puglia Giorgio Assennato, anche loro indagati nell’inchiesta sul disastro ambientale prodotto dall’Ilva. E domani continuerà anche il lavoro delle Fiamme Gialle, incaricate dalla Procura della Repubblica per il dissequestro dei beni del gruppo Riva e delle società controllate. E’ questa la diretta conseguenza di quanto deciso venerdì scorso dalla Corte di Cassazione, che ha accolto i tre ricorsi presentati dall’azienda.

Intanto, il co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli è tornato a far sentire la sua voce sulla vicenda Ilva: “Lo Stato non si preoccupa di bonificare Taranto dal danno ambientale procurato da decenni di drammatico inquinamento: sono stati deliberati solo 119 milioni di euro per le bonifiche a fronte di quasi 8 miliardi di euro di danni procurati all’ambiente e alla città'” . Secondo Bonelli  “l’unico obiettivo è quello di ‘ambientalizzare’ lo stabilimento Ilva come stabilito dall’ultimo decreto lasciando, pero’, la citta’ nel disastro ambientale e senza un piano di vere bonifiche e risanamento. La recente sentenza della Cassazione sui beni sequestrati dai magistrati lascia la città  sprovvista di quelle risorse necessarie per fare le bonifiche”. Infine, nella sua qualità di consigliere comunale, Bonelli ha deciso di presentare un ordine del giorno in Consiglio comunale per chiedere di modificare il decreto per finanziare le bonifiche, istituire l’area No Tax e istituire un fondo a favore di agricoltori, allevatori, mitilicoltori e maricoltori messi in ginocchio dalla diossina e dall’inquinamento”.

 

 

Be the first to comment on "Ilva, domani gli interrogatori di Vendola e Assennato – Fiamme Gialle a lavoro per dissequestro"

Tinggalkan komentar