“Delitto d’autunno” è un suggestivo noir a fumetti ambientato nella Taranto degli anni 50. Ideato e disegnato da Gianfranco Vitti, con la sceneggiatura di Fabrizio Liuzzi, coordinatore di LABO Fumetto e sceneggiatore, e la colorazione digitale dell’artista e tutor LABO Gabriele Benefico. Protagonista è l’investigatore privato Andrè Dupin, di madre tarantina e padre francese.
L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il pubblico italiano, è nato da un’idea del disegnatore tarantino Gianfranco Vitti, appassionato di gialli e di fumetti d’Oltralpe. L’opera (48 pagine, b/n, copertina patinata), pubblicata da “Edizioni BD”, è caratterizzata da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio. Taranto, città natale degli autori, luogo di contrasti e poesia, è la vera protagonista di “Delitto d’autunno”: ritratta fedelmente da Vitti come in un romantico album di cartoline d’epoca, pagina dopo pagina rivelerà inquietanti lati nascosti.
La rassegna “rigeNerATIVITA’”, complementare agli altri eventi che si terranno in Città Vecchia durante il periodo natalizio, offra una serie di incontri informali per conoscersi, riconoscersi e progettare insieme una nuova visione della Taranto che sarà, condividendo idee e attività accomunate dal filo conduttore dell’amore per il proprio territorio. Durante tutte le festività, si svolgeranno visite guidate, approfondimenti, allestimenti fotografici e spazio aperto a confronti tra cittadini, associazioni e chiunque voglia offrire un contributo di esperienze ed idee, accompagnati dai rintocchi d’ ‘u relogge d’ a’ chiazze.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…