Categories: NewsSalute

Ilva, l’Usb denuncia: diversi casi di noduli alla gola tra i lavoratori del reparto Carpenteria

”Da svariate segnalazioni ricevute dai lavoratori, ci risulta che su circa 200 dipendenti del reparto Ocm-Cap (Officina centrale di manutenzione-carpenteria) dell’Ilva di Taranto, più di una decina presenta sintomi di gravissimi problemi all’apparato otorinolaringoiatra, in particolare ‘noduli alla gola’ e ci risulta inoltre che diversi sono i lavoratori dello stesso reparto o che hanno lavorato nelle stesse zone, colpiti da patologie tumorali o da gravi problemi tiroidei”. Lo scrivono il coordinatore provinciale dell’Unione sindacale di base (Usb) Francesco Rizzo e il referente della Rsu Cosimo Farilla in un esposto inviato ai Ministeri della Salute e dell’Ambiente, alla procura di Taranto, ai carabinieri del Nas e del Noe, alla Guardia di finanza, all’Arpa e all’Asl.

”Siamo a conoscenza del fatto – aggiungono – che altri lavoratori in questi ultimi giorni hanno fatto o stanno facendo visite specialistiche o accertamenti specifici, inerenti le problematiche sopra evidenziate”. L’Usb segnala problemi di sicurezza anche in altri reparti. ”Molto spesso, dal pavimento del reparto officina Ex-Pla1, in diverse zone – precisa – emergono strane e continue rigonfiature, che successivamente vengono ripristinate dalla Semat, ditta incaricata dei lavori edili”. Altro particolare ”da evidenziare- scrive l’Usb – e’ la strana presenza di macchie di natura probabilmente ‘oleosa’ e maleodoranti che spesso emergono dal sottosuolo, come gia’ segnalato in data 26 agosto 2013 e con verifica ispettiva della Asl di Taranto il 27 agosto”.

L’Unione sindacale di base chiede ai destinatari dell’esposto ”di avviare immediatamente opportune e urgenti verifiche sanitarie e nel dubbio che tale situazione possa essere strettamente riconducibile all’attivita’ di lavoro o alla zona di lavoro, l’evacuazione dei lavoratori del reparto e quelli dei reparti adiacenti”. Si sollecitano, infine, ”carotaggi in profondita’, per capire da cosa dipendano i rigonfiamenti, e la classificazione tossicologica delle macchie oleose”. (ANSA)

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago