Categories: AttualitàNews

Taranto, Stefàno: “Comune riavrà fondi per riqualificazione Tamburi”

TARANTO – Il Comune di Taranto riavra’ i fondi per la riqualificazione del rione Tamburi, il quartiere piu’ esposto all’inquinamento dell’Ilva. Lo annuncia il sindaco di Taranto, Ezio Stefano, precisando che “nei giorni scorsi la giunta Vendola ha approvato un atto di indirizzo sulle modalita’ di attuazione per la sottoscrizione dell’Accordo programma quadro Aree Urbane-Citta’”. Tale atto impegna “i fondi per lo Sviluppo e Coesione 2007-2013 (delibera Cipe numero 92 del 2012) in favore della citta’ di Taranto”. Si tratta di oltre 67 milioni di euro.

Il sindaco ha precisato che si tratta di 20 milioni di euro per interventi di edilizia residenziale sociale, 47,5 milioni per la rigenerazione urbana del quartiere Tamburi, 500 mila euro, infine, per attivita’ di accompagnamento e monitoraggio. Questi fondi si aggiungono ai “24 milioni di euro di finanziamento – sottolinea ancora il sindaco di Taranto – ottenuti per il Piano Citta’ e che saranno destinati a interventi nel quartiere Tamburi relativi alla forestazione urbana, all’edilizia popolare, alla ristrutturazione di 5 istituti scolastici e alle bonifiche dei suoli”. Per Stefano, si tratta di “un’importante quanto attesa svolta destinata a ridisegnare la geometria del quartiere Tamburi che ha patito le conseguenza della troppa vicinanza al polo industriale e a proporre un nuovo assetto urbanistico”. (Fonte: Agi)

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago