Solo un paio di giorni dopo, il 21 ottobre, i custodi giudiziari hanno fatto un sopralluogo nel reparto interessato, nell’ambito dei controlli periodici richiesti dal gip, ed hanno chiesto al responsabile dell’area Acciaieria e al responsabile del reparto CCO/1 e CCO/5 di fornire la documentazione relativa alle procedure di lavoro e di emergenza attuate al fine di gestire l’incidente avvenuto. In seguito, i custodi hanno chiesto ad Arpa Puglia, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto e la Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di fornire informazioni in merito ad eventuali accertamenti e rilievi effettuati durante la fase di gestione dell’emergenza del 19 ottobre. Il direttore dell’Acciaieria e il responsabile dei reparti hanno parlato di un intervento da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
E qui si ravvisa una stranezza: il Comando dei Vigili del Fuoco ha fatto sapere che nessuna richiesta di intervento per soccorso tecnico urgente è stata ricevuta dalla Centrale operativa del 115 e che nessun contingente di uomini e mezzi del Comando è stato inviato presso lo stabilimento Ilva. L’incongruenza emerge da una relazione del responsabile dell’area acciaieria nella quale si afferma che “durante le fasi di emergenza venivano contattati i Vigili del Fuoco dello stabilimento”. Inoltre, anche il Dipartimento Provinciale di Arpa Puglia ha comunicato ai custodi di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Ilva in merito a tale episodio.
Ricordiamo, infine, che quanto avvenuto il 19 ottobre, si è ripetuto il 30 ottobre, quando 15 operai sono stati portati in infermeria dopo aver avvertito sintomi di intossicazione per aver inalato fumi sprigionatisi dalla Siviera di emergenza della Colata a caldo dell’Acciaieria 1. Ennesima conferma che la vita e la salute degli operai Ilva continua ad essere drammaticamente a rischio.
Alessandra Congedo
LINK UTILE: https://www.inchiostroverde.it/news/ilva-gip-todisco-respinge-richiesta-dissequestro-fondi-riva.html
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…