L’evento è un’occasione importante d’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni, consumatori e quanti hanno contribuito a rendere l’agricoltura biologica una realtà in crescita e in controtendenza alla crisi, capace di attrarre ogni anno nuovi cittadini alla ricerca di scelte più eque. Il biologico scenderà in piazza domenica 13 ottobre anche per dire un secco NO agli OGM, portando le sue eccellenze, con le degustazioni enogastronomiche, incontri, dibattiti, mostre, convegni, workshop e tanto altro ancora.
La manifestazione inizierà alle ore 10.00 e durerà sino alle 18.00 con un mercato di prodotti biologici e locali delle aziende del territorio. Dalle 11.00 è previsto un incontro istituzionale a cui parteciperanno le rappresentanze del territorio; interverranno l’ass.re regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, il dirigente alla Provincia Luigi Romandini e l’assessore alle attività produttive Cisberto Zaccheo del Comune di Taranto.
L’agricoltura biologica sarà invece il filo conduttore che guiderà gli interventi di esperti del settore come il dott. Guario dell’Osservatorio regionale Pugliese sull’agricoltura biologica; l’agronomo Gianfranco Ciola parlerà di agricoltura biologica e tutela del paesaggio e il presidente di AIAB Puglia, Giuseppe Lombardi che affronterà l’aspetto dell’alimentazione biologica nelle mense scolastiche. La dott.ssa Raffaella Trovato guiderà i partecipanti in un percorso informativo sull’alimentazione e la salute. Ogni contributo alla giornata sarà moderato dalla giornalista Alessandra Congedo, direttrice della testata web InchiostroVerde.
Quest’anno Biodomenica è inserita nelle attività del progetto MIND THE PAC. Il progetto finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea e coordinato da IFOAM Eu ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sulla nuova Politica Agricola Comune, per questo anche Taranto avrà degli infopoint del progetto #MindTheCAP dove saranno presenti materiali divulgativi tra cui pubblicazioni, poster e video.
La Biodomenica sarà soprattutto “info-intrattenimento” grazie a banchetti, spettacoli, degustazioni, laboratori, giocoleria per i piccoli e per i grandi. Grazie alle “officine del bio”, promosse da associazioni e cooperative locali, si potranno apprendere le pratiche del metodo biologico per comprendere come il cibo di ogni giorno può essere prodotto tutelando le risorse del nostro territorio, preservandone la biodiversità, che è ciò che rende la Puglia una delle regioni più bella e caratteristica dell’Italia. Oggi il biologico si pone come una grande opportunità per rispondere a livello globale e locale ad un’epoca di grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale, valorizzando il sapere locale, la biodiversità ed il risparmio energetico. L’evento è sul sito web biodomenica.it, sezione Puglia e su Facebook con “Biodomenica Taranto”.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…