Categories: EventiNews

Matera Balloon Festival aderisce al progetto Impatto Zero®

MATERA – Il Matera Balloon Festival, primo grande raduno internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi in programma dal 10 al 13 ottobre, ha aderito al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Questo significa che le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione dell’evento saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di oltre 57.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. Un’iniziativa speciale che fa del MBF il più importante evento a Impatto Zero® del Sud Italia sul mondo delle mongolfiere, un gesto concreto che dimostra come sia possibile organizzare eventi di grande richiamo senza trascurare il pianeta.

Il tema della sostenibilità ambientale sarà uno dei protagonisti dell’evento. La prima edizione del Festival sceglie di puntare i riflettori anche sulle tematiche ambientali e della green economy: numerose le iniziative a calendario, tra cui il convegno “Agricoltura 2.0: Green economy e Biologico il futuro del Pianeta”, al quale parteciperà Marco Roveda, fondatore e presidente di LifeGate, in programma giovedì 10 ottobre. A calendario, inoltre, laboratori didattici per il riciclo della carta e creazione di aquiloni, itinerari enogastronomici e workshop di educazione alimentare a km zero.

Il Matera Balloon Festival è uno spettacolo pensato e promosso dalla Associazione Murgiamadre (food-culture-territory) per promuovere la candidatura di Matera a “Capitale della Cultura europea 2019”, e, per offrire ai visitatori di ogni età quattro giornate ad alta concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero, e naturalmente avvincenti competizioni aerostatiche.

Oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa si esibiranno nella Città dei Sassi, con due voli al giorno, mentre a terra nel Parco della Murgia Materana, tra gli stand enogastronomici, il Festival propone meeting con autori ed esperti di green economy,una lunga serie di attrazioni ludico-sportive nel “Villaggio dello Sport” a cura del CONI,partner ufficiale del Festival. Aspettando la sera col naso all’insù per assistere al “Night Glow”, l’esclusivo spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine.

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago