L’escamotage suggerito dal sindaco Stefàno – ridurre i tempi per la classificazione – sembra destinato ad arenarsi. Questa la risposta della Regione, con una nota dell’assessore alle Risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni: “La questione della classificazione delle acque non può essere liquidata come un semplice problema burocratico”. Continua Nardoni: “E’ noto a tutti che la Regione Puglia, in questo caso particolare, è tenuta a seguire e ad osservare le normative nazionali che, a loro volta, rispecchiano le direttive comunitarie. In caso di inosservanza – dice Nardoni -, la Regione Puglia potrebbe incorrere negli ammonimenti della Ue e in gravi sanzioni pecuniarie che finirebbero per rendere meno agevole il delicato percorso per alleviare la crisi dei mitilicoltori”.
Per la Regione Puglia, “vi è poi una questione di carattere igienico-sanitario che pure va tenuta in considerazione. Che cosa succederebbe nel caso vi fosse una patologia imputabile al consumo dei mitili? Naturalmente, nel rispetto delle normative vigenti e in un clima di serena e proficua collaborazione istituzionale, non lascero’ nulla di intentato, e il mio impegno sara’ massimo pur in questo periodo feriale – conclude l’assessore Nardoni -, per tentare di accorciare i tempi “tecnici” e consentire la tempestiva commercializzazione del prodotto dei mitilicoltori”.
E così, a oltre due anni dall’esplosione dell’emergenza pcb e diossine nel primo seno di mar Piccolo, che ha costretto i mitilicoltori ad un disperato esilio nel mar Grande, continuiamo ad assistere impotenti ad un continuo rimpallo di responsabilità tra istituzioni che, ad ogni livello, si sono rese protagoniste di lentezze burocratiche e interventi improvvisati. Il tutto alle spalle di una categoria, spinta ormai sull’orlo del baratro, a cui vengono negati sia il presente che il futuro.
Alessandra Congedo
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…
Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…