Categories: EventiNews

Un nuovo padiglione per l’Acquario di Genova

GENOVA – Progettato da Renzo Piano Building Workshop, con la collaborazione di Officina Architetti, il nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova costituisce un importante ampliamento della struttura, giunta al suo ventunesimo anno di età. L’opera, unica nel suo genere, è stata realizzata grazie all’impegno congiunto di Porto Antico di Genova SpA, Costa Edutainment SpA e Comune di Genova, ed è stato presentato ieri.

Posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, il nuovo Padiglione si integra all’interno dell’Area Porto Antico con un impatto visivo leggero grazie alla superficie vetrata del lato Sud e all’altezza del percorso dei visitatori che si erge a soli 3 metri sopra il livello del mare. È composto da quattro vasche a cielo aperto – vasca espositiva principale, nursery, vasca medica e vasca curatoriale – che potranno ospitare fino a 10 tursiopi.

Oggi, la vasca espositiva principale non ospita ancora animali ed è in fase di riempimento, per poter mettere in risalto il grande lavoro che sta dietro la costruzione di una struttura di questo genere. I delfini sono visibili nella adiacente nursery, che ha un volume simile alla vasca che fino ad oggi ospitava i tursiopi e che tuttora ne ospita tre (Linda, Teide, Naù). In particolare, il pubblico nella nursery del Padiglione può ammirare i tre nuovi esemplari Betty, Robin e Mia, rispettivamente mamma, papà e figlia. Una volta riempita, la vasca principale potrà accogliere tutti e sei gli esemplari.

L’apertura al pubblico è confermata a partire da sabato 27 luglio. Il prezzo del biglietto di ingresso all’Acquario di Genova così ampliato e rinnovato non subirà variazioni fino a quando tutte le vasche del nuovo Padiglione non saranno a regime, presumibilmente entro i prossimi giorni.

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago