Categories: AttualitàNews

Ilva, martedì incontro in Prefettura tra associazioni e parlamentari

TARANTO – Sono tredici le associazioni e i comitati cittadini invitati dalla Prefettura per martedì 23 luglio, alle ore 12.30. Nell’invito si spiega che nei giorni 22 e 23 luglio sarà in città una delegazione della commissione Industria, commercio, turismo del Senato. La tappa in riva allo Jonio rientra nell’indagine conoscitiva “sul gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana”. Tra le iniziative portate avanti dalla commissione, com’è noto, anche un ciclo di audizioni concernenti l’attività dello stabilimento.

Alla missione parteciperà anche una delegazione della commissione Ambiente del Senato, che sta esaminando insieme alla commissione Industria, il decreto-legge sull’Ilva in corso di conversione in legge. Come anticipato, le due delegazioni incontreranno un rappresentante per ognuna della associazioni invitate nella mattinata del 23. Il comitato “Legamjonici contro l’inquinamento” ha reso noto che sarà rappresentato dalla dott.ssa Daniela Spera. Queste le altre sigle destinatarie della lettera inviata dal Capo di Gabinetto Di Stani: Greenpeace, Legambiente Taranto, Peacelink, Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale SIMLII, Wwf Taranto, Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo”, Altamarea, “Caino non tocchi più Abele”, comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti”, comitato Donne per Taranto, Fondo Antidiossina Onlus, Contramianto Onlus.

Sono i presidenti della commissione Industria, Massimo Mucchetti del Pd, e Ambiente, Giuseppe Marinello del Pdl, a guidare la rappresentanza del Senato a Taranto. Le audizioni riguarderanno anche i rappresentanti istituzionali locali e della Regione e i sindacati. Martedì sera le commissioni ascolteranno anche il commissario dell’Ilva, Enrico Bondi. Nella prossima settimana le commissioni dovrebbero concludere l’esame in sede referente del decreto legge 61 la cui discussione in aula al Senato è  prevista per il 29 luglio.

A. Cong.

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago