Categories: AttualitàNews

Ilva, martedì incontro in Prefettura tra associazioni e parlamentari

TARANTO – Sono tredici le associazioni e i comitati cittadini invitati dalla Prefettura per martedì 23 luglio, alle ore 12.30. Nell’invito si spiega che nei giorni 22 e 23 luglio sarà in città una delegazione della commissione Industria, commercio, turismo del Senato. La tappa in riva allo Jonio rientra nell’indagine conoscitiva “sul gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana”. Tra le iniziative portate avanti dalla commissione, com’è noto, anche un ciclo di audizioni concernenti l’attività dello stabilimento.

Alla missione parteciperà anche una delegazione della commissione Ambiente del Senato, che sta esaminando insieme alla commissione Industria, il decreto-legge sull’Ilva in corso di conversione in legge. Come anticipato, le due delegazioni incontreranno un rappresentante per ognuna della associazioni invitate nella mattinata del 23. Il comitato “Legamjonici contro l’inquinamento” ha reso noto che sarà rappresentato dalla dott.ssa Daniela Spera. Queste le altre sigle destinatarie della lettera inviata dal Capo di Gabinetto Di Stani: Greenpeace, Legambiente Taranto, Peacelink, Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale SIMLII, Wwf Taranto, Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo”, Altamarea, “Caino non tocchi più Abele”, comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti”, comitato Donne per Taranto, Fondo Antidiossina Onlus, Contramianto Onlus.

Sono i presidenti della commissione Industria, Massimo Mucchetti del Pd, e Ambiente, Giuseppe Marinello del Pdl, a guidare la rappresentanza del Senato a Taranto. Le audizioni riguarderanno anche i rappresentanti istituzionali locali e della Regione e i sindacati. Martedì sera le commissioni ascolteranno anche il commissario dell’Ilva, Enrico Bondi. Nella prossima settimana le commissioni dovrebbero concludere l’esame in sede referente del decreto legge 61 la cui discussione in aula al Senato è  prevista per il 29 luglio.

A. Cong.

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

4 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

13 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

15 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago