Categories: ComunicatiNews

Ilva, Pugliese (Uil): “Nove milioni per le bonifiche? Cifra risibile” – Ricorso alla Commissione Europea

“Nove milioni di euro sono una cifra talmente risibile che, nel migliore dei casi, servirà a realizzare un intenso spolverio dinanzi alle scuole del rione Tamburi”. Aldo Pugliese, segretario generale della UIL di Puglia e di Bari, ribadisce “l’inadeguatezza delle risorse disponibili per le bonifiche del territorio”, ricordando che “nel 2006 furono stanziati 53 milioni di euro per la bonifica, la riqualificazione e la forestazione dei Tamburi, poi mai utilizzati in quanto, stando alla versione fornita dalla Regione Puglia, il progetto esecutivo non era stato presentato nei tempi stabiliti”.

“Siamo di fronte all’ennesimo nulla di fatto – continua Pugliese – sia per quanto attiene alle bonifiche, sia per la questione sanitaria. Per quanto concerne il primo aspetto, il commissario incaricato, Alfio Pini, uomo di grande esperienza e professionalità, sa quanto e più di tutti che per la bonifica di 115 km di territorio tarantino occorrerebbero miliardi di euro, considerando che per Marghera furono messi in campo 4 miliardi”. Pugliese rivela, di fronte a questo perdurante immobilismo, di aver “inoltrato un ricorso alla Commissione Europea per l’Ambiente di Bruxelles, al momento in fase di valutazione, teso a imporre allo Stato l’attuazione della bonifiche in tempi rapidi e certi”.

Sul capitolo Sanità, il Segretario Generale della UIL regionale parla di “sbeffeggiamenti alla salute dei lavoratori e dei cittadini, che invece dovrebbe essere salvaguardata con ogni mezzo. Stiamo assistendo a vere e proprie prese in giro che si commentano da sole, mentre a livello di interventi concreti siamo all’anno zero, nonostante la situazione limite in cui versa la cittadinanza ionica a causa delle patologie dovute all’inquinamento industriale, che andrebbe affrontata con somma urgenza e tempestività. E’ assurdo pensare che ai cittadini si possa rispondere con un ospedale, come il San Cataldo, che sarà completato fra una decina d’anni, privo di collegamenti, in aperta campagna. La Regione Puglia ha il dovere di fronteggiare l’emergenza con interventi forti, immediati, smettendo la politica delle promesse e dei ‘farò’, prima che sia troppo tardi”.

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago