Categories: AttualitàNews

Operazione “Marenero”, coinvolti dirigenti Raffineria Eni di Taranto

TARANTO – Sono coinvolti anche alcuni dirigenti, funzionari e dipendenti della raffineria Eni di Taranto nella presunta associazione a delinquere, attiva nel settore della commercializzazione di carburanti, scoperta da militari della Guardia di Finanza del capoluogo jonico, che hanno arrestato 73 persone accusate di contrabbando doganale ed evasione fiscale.

Il presunto promotore era il presidente del consiglio di amministrazione di due società di trasporto carburanti con sede amministrativa a Bari e legale a Taranto. L’indagine, sfociata nell’operazione Marenero, eseguita dal Nucleo di Polizia tributaria, si e’ concentrata sin dal 2008 sulla particolare tipologia di gasolio ‘bunker’ proveniente dalla raffineria Eni Spa di Taranto, destinata alle navi e considerata come provvista di bordo.

Per questo e’ soggetta al trattamento fiscale di merce nazionale in esportazione da consumarsi fuori dal territorio doganale. Si tratta di un tipo di merce che soggiace solo ai diritti doganali e non anche ai diritti di confine ed al pagamento delle accise. I militari hanno accertato l’appropriazione indebita di ingenti quantitativi del prodotto e la destinazione illecita per la vendita al mercato nero sul territorio dello Stato. Nell’operazione delle Fiamme Gialle sono coinvolti anche uno spedizioniere doganale, titolari di depositi e distributori stradali di carburanti, soci e dipendenti di aziende di trasporti di carburanti, autisti di autocisterne. Tra gli arrestati anche Lorenzo De Fronzo, presidente della sezione Trasporti e logistica di Confindustria Bari (Adnkronos).

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 ora ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

14 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

23 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago