Categories: Eventi

Taranto Libera, il dono di Artisti Uniti al Comune – Domani la cerimonia

TARANTO – Sarà ufficializzata domani, alle ore 10, a Palazzo di Città, la donazione dell’opera di Artisti Uniti per Taranto al Comune. La cerimonia rappresenta un momento fondamentale del progetto iniziato  da A.U.T. Artisti Uniti per Taranto nel novembre del 2012.

ARTISTI UNITI X TARANTO (AUT)” è un progetto nato per associarsi, e con forza, alla Taranto che ha scelto di non tacere più la propria indignazione, di ribellarsi all’infamia della malattia, della morte, del ricatto occupazionale, della povertà indotta ma anche e soprattutto di insorgere contro l’ignoranza cieca, prima causa dell’ autodenigrazione e origine di ogni male.

Questo è il sentimento comune ha portato a realizzare un progetto consistente in una canzone, e relativo video, interpretata da 30 artisti tarantini supportati da un équipe di professionisti (compositori, arrangiatori, attori, registi, fotografi, grafici) e un evento pittorico-teatrale grazie all’ausilio di 21 pittori e 30 attori.

I due eventi, che non hanno avuto precedenti nella storia recente di Taranto, sono stati regalati alla città e ai tarantini gratuitamente senza alcun scopo di lucro o introito economico. Tutti gli artisti facente parte di A.U.T. hanno prestato il proprio tempo e la propria maestranza artistica gratuitamente per amore della città. Ai due eventi che si sono tenuti l’11 Novembre 2012 e il 13 Aprile 2013 hanno partecipato oltre duemila persone.

Questo mette in luce, come, al di là del muro del pianto disegnato e propinato mediaticamente in questi ultimi mesi, esiste una città fiera, per nulla disposta ad accettare tacitamente questo stato di cose e che vede nella propria storia millenaria, nella propria cultura e nelle proprie risorse naturali, il punto di forza dal quale riprogettarsi.  Gli Artisti Uniti per Taranto, dopo aver donato e messo in rete gratuitamente la canzone “Taranto Libera”, hanno voluto donare venti tele  all’Università degli studi Aldo Moro   Dipartimento Ionico.

Le tele sono esposte nell’aula magna intitolata giorno 6 maggio scorso a Taranto Libera. La ventunesima (un trittico di 300×250 cm) sarà donata ufficialmente domani al Comune, in modo che l’intera cittadinanza possa goderne a vita. Tutti sono invitati a prendere parte alla cerimonia.

Link evento 13 aprile 2013: http://www.youtube.com/watch?v=lkyZJP3x-zo

Link canzone Taranto libera: https://www.youtube.com/watch?v=NRbWPIA5EWw

 

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago