Categories: AttualitàNews

I sindacati scoprono che l’Ilva è in ritardo sull’Aia

TARANTO – Sinceramente non sappiamo più se piangere o ridere. Ma i sindacati metalmeccanici tarantini si stanno davvero superando. Ieri hanno incontrato in Prefettura il Garante per l’attuazione dell’AIA, Vitaliano Esposito, il quale ha fatto loro una rivelazione “inaspettata”: ovvero che l’Ilva non solo è in ritardo con il rispetto della tempistica delle prescrizioni, ma che addirittura su dieci di esse ci sarebbe stato una sorta di “silenzio-assenso” da parte del ministero dell’Ambiente.

Dunque, i sindacati dimostrano di non aver letto le due relazioni trimestrali redatte dall’Ilva (la prima del 27 gennaio, la seconda del 27 aprile), che annunciavano sin da subito ritardi e richiesta di proroghe. Non hanno letto il documento dell’ARPA Puglia dello scorso 13 febbraio, in cui vi era scritto che “i differimenti temporali non fanno altro che incrementare il fenomeno di danno ambientale già in atto. La situazione ambientale dello stabilimento non registra segni di miglioramento e la direzione non rispetta le prescrizioni AIA”.

Né hanno letto la relazione dei tecnici dell’ISPRA che dopo l’ispezione del 5-6-7 marzo segnalarono almeno nove prescrizioni non rispettate. Né pare abbiano letto l’AIA redatta dall’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini che prevede infatti che l’impresa possa richiedere “modifiche non sostanziali alla tempistica degli interventi prescritti sulla base di motivazioni tecniche ed economiche”. Dunque è lo stesso ministero ad aver autorizzato l’Ilva a chiedere una dilazione “non sostanziale” dei tempi di assorbimento delle disposizioni previste nell’AIA. Non è dato sapere dunque, di cosa si sorprendono: eppure recitano ancora la parte dei “colpevoli inconsapevoli” come li abbiamo ribattezzati ultimamente. Volete un consiglio sincero? Dimettetevi in massa e datevi ad altro. E’ la soluzione migliore per tutti.

G. Leone (TarantoOggi, 28.05.2013)

 

admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

8 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

8 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

14 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

15 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

19 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

1 giorno ago