Categories: INTERVISTENews

Ambiente Svenduto, Romandini: “Lieto di essere stato definito una peste da Archinà”

TARANTO – «Ho creduto, credo e crederò sempre nella giustizia». Luigi Romandini, ex dirigente del settore “Ecologia” della Provincia, intervistato da TeleRama, commenta così gli ultimi clamorosi sviluppi dell’inchiesta “Ambiente Svenduto”, che ha portato all’arresto – tra gli altri – del presidente della Provincia Gianni Florido.

Proprio Romandini era stato definito da Girolamo Archinà, ex addetto alle pubbliche relazioni dell’Ilva,  una “peste” perché non si era piegato a richieste ritenute illegittime che sarebbero arrivate anche dal presidente della Provincia Florido e dall’ex assessore all’Ambiente Conserva. Una posizione intransigente che ha comportato il suo allontanamento dal settore “Ecologia” e il passaggio ad altro incarico.

«I fatti di oggi – ha continuato Romandini – accrescono la nostra voglia di giustizia e la certezza che i magistrati possono e devono, come stanno facendo, tutelare il popolo dalle illegalità. Ho sempre detto che noi (amministratori e dipendenti pubblici) siamo al servizio dei cittadini. Pertanto, abbiamo il dovere di pensare al loro benessere e di applicare la legge nell’interesse della città».

«Purtroppo – ha aggiunto Romandini  – questo fenomeno, che sta emergendo in tutta la sua gravità, non ha comportato solo l’inquinamento della terra, dell’aria e del mare, ma anche l’inquinamento delle modalità di vita civile e di progresso della società. Un inquinamento che si è palesato con abusi e soprusi ai danni  di Taranto». E in merito all’appellativo usato da Archinà nei suoi confronti – “una peste” – Romandini non ha usato mezzi termini: «Sono lieto di essere stato definito così da chi valuta le persone con criteri differenti dai miei»

Alessandra Congedo per InchiostroVerde

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago