Categories: Comunicati

Meetup 192 ‘Amici di Beppe Grillo Ta’ : “Furnari, faccia qualcosa a 5 stelle!”

In merito alle dichiarazioni del deputato M5S Alessadro Furnari, eletto nella circoscrizione Puglia, riguardante la restituzione della parte di diaria non spesa che il deputato tarantino vorrebbe trattenere, il Meetup Amici di Beppe Grillo – Meetup 192 intende chiarire la propria posizione prendendo le distanze da tali dichiarazioni. Riteniamo che simili affermazioni, non smentite dallo stesso Furnari, non siano rispettose dei principi anche solo etici del MoVimento 5 Stelle e che rechino un danno all’immagine dell’intero movimento e in particolare al lavoro e all’impegno degli attivisti di Taranto e degli altri portavoce, che invece rispettano gli impegni morali prima ancora di quelli scritti.

E’ bene ricordare al portavoce deputato Furnari che egli è stato eletto, assumendo l’impegno morale, prima ancora che quello scritto, nei confronti degli elettori di Taranto e del M5S. La coerenza prima delle parole è l’elemento cardine sul quale si basa il M5S, ed in merito alla questione “diaria” non sarebbe stato neppure il caso di affrontarla , in virtù del codice etico. Nel momento in cui, quindi, Alessandro Furnari, accettò di candidarsi come portavoce, era ben consapevole che la somma sarebbe stata sufficiente.  Ora, una volta eletto, non può venir meno all’impegno assunto.

Invitiamo il candidato a rispettare il comportamento etico che così recita “Trattamento economico: L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.” Alessandro Furnari non sprechi altro tempo dietro alla questione diaria che non può e non deve diventare una questione di principio.

Inoltre restiamo quantomeno perplessi, in riferimento ad altre affermazioni : “Non posso spostarla (la residenza) a Roma, altrimenti non potrei ricandidarmi sul territorio”, evidenziando in tal modo, come la sua preoccupazione primaria sarebbe quella di ricandidarsi. Ci preme ricordare che i problemi dei cittadini e gli impegni morali sono primari rispetto al pensiero di una eventuale ricandidatura. Infine riteniamo che dichiarare “tutti coloro che hanno difficoltà economiche come ad esempio le casalinghe con figli non possono fare politica nel 5 Stelle” è discriminante nei confronti delle casalinghe e delle donne, e non corrispondente al vero.

Invitiamo Alessandro Furnari a lavorare per il bene dei cittadini, per il bene della sua città, ad essere più presente e partecipativo nei lavori della sua commissione e non solo, ad accogliere le istanze del territorio, a studiare, a confrontarsi , ad approfondire per risolvere i reali problemi delle famiglie, dei giovani , dei precari, degli studenti, dei malati. Il M5S non delega niente, ma controlla e vigila sull’operato del governo e per primi sui suoi portavoce: Furnari faccia qualcosa a 5 stelle o si dimetta!

Comunicato stampa del Meetup 192-“Amici di Beppe Grillo-TA”

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

3 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

8 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

10 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

15 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

19 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago