Categories: EventiNews

L’amianto killer in “Malapolvere”, libro-inchiesta di Silvana Mossano

Nelle librerie per le Edizioni Sonda ‘Malapolvere’ e’ un libro doppio su un unico protagonista, il cemento-amianto (Eternit) , un materiale cancerogeno che ha fatto e continua a fare vittime. Il volume racchiude un libro-inchiesta di Silvana Mossano, scrittrice e giornalista dal 1989 presso ‘La Stampa’, su trent’anni di amianto e di sviluppo economico, ma anche di malattie e morte, e un testo teatrale sulla materia di Laura Curino, tra i fondatori del Teatro Settimo di Torino. Al centro dell’inchiesta Casale Monferrato, citta’ simbolo di una tragedia sociale con migliaia di lutti per mesotelioma, asbestosi e tumore polmonare. Sul sospetto della malattia e’ costruito il racconto iniziale.

La seconda parte e’ dedicata alle testimonianze di donne malate, o vedove, o figlie, o sorelle, tutte travolte, in qualche modo, dalla polvere. Segue la cronaca di decenni di rapporto con la lavorazione dell’amianto, di sviluppo economico, di malattie professionali e di battaglie nei luoghi in cui la produzione e’ stata piu’ radicata (Casalese, Cavagnolo, Rubiera dell’Emilia, Bagnoli di Napoli). La conclusione e’ una lettera aperta ai ‘signori dell’amianto’, lo svizzero Schmidheiny e il belga de Cartier, ancora piu’ attuale dopo il verdetto del processo emesso nel febbraio 2012, che li condanna a 16 anni per disastro doloso: una richiesta precisa e determinata a contribuire alla scoperta di una cura che guarisca dai danni della ‘malapolvere’.

Dopo aver letto il libro di Silvana Mossano, in Laura Curino e’ scattato quel ‘clic’ che le ha fatto cominciare a scrivere un testo teatrale: le sue sono parole di poesia, veicolo di conoscenza, ma anche di solidarieta’, di consolazione e di energia. E’ nato cosi’ lo spettacolo teatrale ‘Malapolvere’, che dal 2012 viene portato in tourne’e nei migliori teatri e nelle scuole di tutta Italia con successo di pubblico e critica. Al posto delle persone, sul palcoscenico si avvicendano le ‘cose’, testimoni muti di questo scempio ma a cui non e’ sfuggito un solo granello di ‘malapolvere’: un albero, un aspirapolvere, una bicicletta, le acque, la torre, una fontana, una statua equestre, un castello, un libro. (Adnkronos)

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 minuto ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

13 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

22 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago