Si tratta di una fonte di contaminazione particolarmente critica. In una dettagliata relazione predisposta dal Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia, a fine 2011, si spiegava che dal 1972 al 1995 questa discarica venne riempita con materiale di risulta e scarti provenienti da lavorazioni di tipo industriale. Tali sostanze avrebbero contaminato con diossine e Pcb la falda sottostante e di conseguenza anche il primo seno di mar Piccolo. Sarebbe questa, quindi, una delle cause dell’emergenza ambientale che ha reso “off limits” per la mitilicoltura tarantina questo prezioso specchio di mare.
Proprio sulla caratterizzazione della falda si è soffermata la Conferenza dei Servizi sul Sito di Interesse Nazionale di Taranto e Statte convocata oggi nella Capitale, che ha visto la partecipazione anche di tecnici della Regione Puglia e del ministero dello Sviluppo Economico. Ora che la Conferenza dei Servizi ha dato l’ok al Piano, però, manca un altro passaggio fondamentale. La Cabina di regia per le bonifiche, convocata per domani a Taranto, nella sede dei Vigili del Fuoco, dovrà sciogliere i nodi relativi alla copertura economica. Solo se si avranno garanzie immediate in tal senso, infatti, il Comune di Statte potrà predisporre, sin dai primi giorni di maggio, il relativo bando di gara. Le istituzioni saranno in grado di fornire questa certezza? Non ci resta che attendere domani per avere la risposta.
Alessandra Congedo, in esclusiva per InchiostroVerde
LA CONFERENZA STAMPA – Domani, alle ore 16.30 (terminati i lavori della Cabina di Regia) i componenti terranno una conferenza stampa presso l’Aula didattica al primo piano del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto. Parteciperanno i rappresentanti dei ministeri interessati (Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo Economico, Ambiente e tutela del Territorio e del Mare, Coesione territoriale), della Provincia, del Comune, il Commissario Straordinario del Porto di Taranto, il Commissario Straordinario per le Bonifiche Alfio Pini, il Soggetto Attuatore Antonio Strambaci, l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro e l’assessore alle Risorse Agricole Fabrizio Nardoni.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…
View Comments