Categories: Eventi

Artisti Uniti X una Taranto libera, ecco il nuovo video

Sabato 13 aprile, presso l’Università degli Studi  Aldo Moro, con sede in Taranto, Via Duomo (Borgo antico-Città vecchia), più di 1500 persone hanno assistito all’evento “Taranto Libera”. E’ stato un evento di grande importanza sia per i tarantini che hanno partecipato commossi, che per la città di Taranto. All’interno della suggestiva location della chiesa sconsacrata del ex convento San Francesco, pittura, musica e teatro contemporaneo si sono incontrati per creare una serata suggestiva e unica nel suo genere. L’arte, per Artisti Uniti per Taranto, è un veicolo potentissimo di idee e, nello specifico, di un grande sogno e di un disperato urlo: Taranto libera!

Voci narranti hanno illustrato ventuno pensieri affidati a ventuno tele che hanno “interpretato” i versi della canzone omonima, pensieri sentiti da una città che rivendica il proprio sacrosanto diritto di esistere e di interrompere la spirale di malattia, morte e impoverimento indotto che poco ha a che fare con quella che possiamo considerare, senza possibilità di smentita, la culla della civiltà classica. Al di là del muro del pianto disegnato e propinato mediaticamente in questi ultimi mesi, esiste dunque una città fiera, per nulla disposta ad accettare tacitamente questo stato di cose e che vede nella propria storia millenaria, nella propria cultura e nelle proprie risorse naturali, il punto di forza dal quale riprogettarsi.

Al termine della rappresentazione, le venti tele (dimensioni: 120×80 cm) sono state donate all’Università (donazione approvata dal Consiglio del Dipartimento Ionico “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo”), mentre la ventunesima (un trittico di 300×250 cm) è stata donata al Comune di Taranto, in modo che l’intera cittadinanza possa goderne a vita.  All’interno del progetto A.U.T. si muovono figure professionali di ogni campo artistico che prestano la loro attività, in maniera del tutto gratuita e senza nessun fine speculativo. Vi invitiamo a prendere visione dell’evento “Taranto Libera” al seguente link “Taranto Libera” 13 aprile 2013:

httpv://www.youtube.com/watch?v=lkyZJP3x-zo

Link canzone Taranto libera: https://www.youtube.com/watch?v=NRbWPIA5EWw.

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

4 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

13 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

15 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago