C’erano i medici davanti a tutti. In camice bianco, idealmente in corsia, dove quotidianamente combattono il cancro e affrontano il dolore dei pazienti e delle loro famiglie. C’erano le mamme con i bambini. C’erano le associazioni ambientaliste, i precari e i disoccupati. Anime differenti, realtà che convergono e che inseguono lo stesso sogno.
Taranto libera, ripetono in coro. Nulla di nuovo, tutto già visto, già sentito, verrebbe da pensare. Eppure Taranto si avvicina ad una svolta e si avverte nell’aria, si percepiva incrociando gli sguardi nella folla. “Ci avete tolto tanto, ci riprenderemo tutto”. In quel tutto c’è la salute, il mare, la terra da coltivare, le bestie da allevare, la cultura, il lavoro. C’era chi chiedeva una “Taranto senza Ilva” e “Riva fuori dai polmoni”. Tutto si mescola. Poi gli applausi finali che hanno chiuso la manifestazione, l’invito a votare domenica prossima perché questa città “smetta di essere schiava”.
Occorre attendere la decisione della Consulta, martedì 9 aprile, per capire il destino della fabbrica e degli operai: è un’attesa che un po’ logora, che affanna e che ancora divide i tarantini. Salute e lavoro, lavoro e salute. Ci penseranno i giudici a fare chiarezza. Poi verrà il momento di votare se chiudere o no l’area a caldo dell’Ilva, se chiudere o no l’intero stabilimento. Un altro appuntamento con la storia per Taranto, il 14 aprile, una prova di maturità. Queste invece erano le facce del 7 aprile, quelle che in un modo o nell’altro avevano qualcosa da buttare fuori, quelle che non si arrendono.
Nicola Sammali – http://www.segnourbano.it/
Le immagini del corteo: https://www.inchiostroverde.it/news/salvare-lilva-o-salvarci-la-pelle-le-immagini-del-corteo-di-questa-mattina.html
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…
View Comments