Categories: EventiNews

Ambiente Italia: speciale giornata Fai di Primavera

Un weekend per scoprire, o riscoprire, settecento “gioielli” del territorio italiano: la ventunesima Giornata Fai di Primavera, del Fondo Ambiente Italiano, torna ad esporre i tesori nascosti del nostro patrimonio culturale e paesaggistico. E lo fa anche attraverso la vetrina dello Speciale “Tgr Ambiente Italia”, curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, in diretta domenica 24 marzo dalle 8.45 alle 10.45 su Rai3.

Da Palazzo Spada a Roma – costruito nel Cinquecento, al quale lavorò anche Francesco Borromini, e oggi sede del Consiglio di Stato – Beppe Roverà racconta, insieme ad ospiti ed esperti la Giornata del Fai, e propone anche alcuni collegamenti: dalla chiesa di San Fedele a Milano con la sua architettura della Controriforma, “custode” delle bellezze dell’antica chiesa di Santa Maria della Scala, poi abbattuta per lasciare posto all’omonimo Teatro; e dallo storico Palazzo Mazzarino a Palermo, mai aperto al pubblico.

Numerosi anche i servizi in sommario, per un lungo viaggio nelle bellezze “svelate” del nostro Paese: dal Castello di Niceto, in Calabria, con la sua architettura bizantina, al paese di Cervo, in Liguria; dalla cittadella di Alessandria al Palazzo Barone Ferraro di Bari; dal Baluardo di San Colombano a Lucca, con la sua rete di sotterranei, ad alcune “chicche” dell’architettura romana: il Palazzo dell’Aeronautica, costruito a fine anni Venti su commissione di Italo Balbo; Palazzo Antonelli, ora della Banca d’Italia, con la sua originale cappella settecentesca; e l’Acquario Romano, diventato oggi la Casa dell’Architettura.

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

8 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

21 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago