TARANTO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della cellula di fabbrica Ilva di Rifondazione Comunista.
L’azienda in questi anni ha deciso di attuare una strana campagna di sensibilizzazione contro gli infortuni sul lavoro, introducendo delle classifiche e dei premi per tutti quei reparti che rientrassero dentro alcuni parametri. Ai lavoratori spetterebbe un “premio” di 100 euro, se gli infortuni nell’area dove operano rimangono al di sotto dei parametri stabiliti ogni anno dall’azienda, e ulteriori 100 euro per quei lavoratori che rientrano in una classifica tra i primi dieci reparti.
Ma caso strano, qualcuno ci guadagna molto di più senza rischiare sulla propria pelle. E questi sono i preposti aziendali, i “capi” che hanno ricevuto in busta paga 1.000 euro! Mentre ai lavoratori, quelli che salgono sugli impianti, non sono stati pagati neanche i 100 euro promessi. La vicenda ha dell’incredibile, perché i lavoratori che operano sugli impianti non hanno percepito nulla e la direzione ha attuato l’ennesima discriminazione favorendo ancora una volta i “capi”.
Come Cellula di fabbrica Ilva di Rifondazione Comunista condanniamo l’atteggiamento discriminatorio dell’azienda, ma anche tutta l’impostazione che Ilva ha dato a questi premi: la sicurezza e l’obiettivo infortuni zeo sono possibili solo se l’azienda investe nel miglioramento degli impianti e nella cultura della sicurezza, a partire proprio dai preposti che dovrebbero vigilare sulla sicurezza dei lavoratori, senza mandarli allo sbaraglio, come purtroppo è spesso successo in questi anni e continua ancora a succedere”.
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…