La mostra, giunta alla sua sesta edizione e diventata ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale di Taranto, sarà visitabile dall’8 al 24 marzo presso la Sala delle Colonne Doriche in via Duomo. L’evento, promosso dal circolo fotografico “Il Castello”, è realizzato con il patrocinio del Comune di Taranto, della Provincia e della Consigliera di Parità Barbara Gambillara.
La collettiva al femminile nasce verso la fine del 2007 all’interno del circolo “Il Castello”, quando un piccolo gruppo di fotografe particolarmente motivate e desiderose di esprimere la propria creatività ha deciso di unirsi per realizzare un’iniziativa propria. Fin dalla prima edizione, che si è svolta nel 2008, è stato deciso di inaugurare la mostra, simbolicamente, l’8 marzo. Nel corso degli anni, i temi affrontati sono stati i più disparati: l’uomo, la canzone, la violenza contro le donne, la Costituzione italiana, i libri e, quest’anno, le donne che hanno fatto la storia.
Il nome “Donne senza volto” è stato assunto a partire dalla seconda edizione, in riferimento al numero dei volti delle partecipanti, che ogni anno cambia, e in virtù della convinzione che non è il volto della fotografa che conta, ma l’emozione e la passione che riesce a trasmettere attraverso i suoi scatti. Infine, ma non per importanza, il nome è un omaggio alle tante donne nel mondo che non possono esprimere liberamente il proprio pensiero.
Gli orari d’apertura al pubblico saranno i seguenti: dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 20.00, dal venerdì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Giorno di chiusura, il lunedì. Il vernissage si terrà venerdì 8 marzo alle ore 19.00.
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…