Taranto è una città sotto scacco. Una città che per anni ha subito in silenzio un terribile ricatto: la scelta tra salute e lavoro.Una città dove l’ipotesi di affrancarsi da questo ricatto è utopia, fumo. Che uccide lo spirito. Che uccide il corpo. Non c’è bisogno di nessun registro tumori per sapere, per contare le vittime di questo terribile patto d’acciaio.
Ma c’è qualcuno che ha deciso di liberarsi dallo scacco, di ribellarsi, di non essere più pedina. Qualcuno che ha deciso che, se lo “Stato” non c’è, un’alternativa all’assenza dei diritti sì. E questo qualcuno è diventato tanti, tantissimi. Tantissimi che hanno il vizio di credere. E il grido è sempre più forte, un grido che squarcia il cielo, che lampeggia sull’ILVA.
Il 15 dicembre a Taranto ci sarà la manifestazione più importante, quella che vede riunita la maggior parte dei comitati cittadini e delle associazioni ambientaliste sotto un unico grido: Taranto Libera. Al fine di sostenerla, oggi 12 dicembre, l’Angelo Mai Altrove Occupato organizza una serata di musica, visioni, fotografie, riflessioni, letture che vedrà la partecipazione di Michele Amoruso e Andrea-Magda (mostra fotografica), Bluemotion (letture), Diodato, Pino Marino, Andrea Pesce, RossoMalpelo, Daniele Silvestri, Selton (musica) e Fabio Tarantino (video).
Il ricavato della serata verrà destinato al Comitato Manifestazione 15 Dicembre Taranto Libera.
La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…
Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…
Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…
Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…
Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…
Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…